Marco Rossi (presidente Fismo Toscana): “Bene il Black Friday, ora ci auguriamo buone vendite per Natale”

Sensazioni positive nei negozi senesi per quel che riguarda le vendite per il Black Friday mentre ora il pensiero dei commercianti del territorio senese si sposta già verso quelle che saranno le vendite del periodo natalizio.

Dopo un calo di circa il 20% nelle vendite nei mesi di settembre, ottobre e novembre i commercianti del territorio senese sperano ora di rifarsi e di riscattarsi. Hanno beneficiato, intanto, di un aumento delle vendite con il Black Friday, iniziativa di stampo americano che ormai da alcuni anni ha comunque preso piede anche nel nostro Paese, e ora si augurano di poter registrare dei buoni numeri per le festività natalizie.

Marco Rossi, presidente di Fismo Toscana, vale a dire  la Federazione Italiana dei negozianti di abbigliamento e calzature, associazione che fa riferimento a Confesercenti, fa il punto della situazione. Queste le sue parole di commento relativamente al momento del Black Friday: “È un momento che smuove un po’ gli incassi dei negozi – afferma Rossi – e quindi in generale è andato abbastanza bene. Su questo strumento noi di Confesercenti consigliamo comunque attenzione, in quanto produce anche un po’ di distorsione del mercato dato che ormai viviamo di promozioni, saldi di mezza stagione, Black Friday”.

Queste invece, secondo Marco Rossi, le aspettative per quel che riguarda le vendite nel periodo natalizio. Le condizioni meteo degli ultimi mesi non hanno comunque agevolato i commercianti del settore dell’abbigliamento. “Le aspettative per le prossime settimane sono buone – dichiara il presidente di Fismo Toscana. – Noi commercianti ce la mettiamo tutta per mantenere i nostri negozi sempre a posto e appetibili per i clienti. Purtroppo i mesi scorsi non sono stati molto positivi, le condizioni meteo e il caldo proseguito fino a pochi giorni fa non hanno aiutato chi ha un negozio di abbigliamento”.