Marrucci trascina la Mens Sana alla vittoria contro Prato

Vittoria di testa per la Mens Sana che sconfigge una Prato composta da giocatori fisici ed esperti. La squadra biancoverde è paziente e riesce a colpire nei momenti propizi e più opportuni.  L’uomo di giornata è Marrucci, che mette a segno canestri importanti e pesanti nei momenti cruciali del match.

Primi minuti caratterizzati da basse percentuali al tiro da una parte e dall’altra. Prato però comincia meglio e con una tripla di Casella si porta sul +6 (1-7) al 4’ minuto. La Mens Sana reagisce ma un’altra buona giocata di Casella libera Salvadori per il tiro da tre vincente (5-10). Penetrazione vincente di Tognazzi, ma Casella è assolutamente dentro la partita e dà altri due punti a Prato (7-12). Le percentuali per il momento non si alzano né da una parte né dall’altra, Artioli fallisce due comodi appoggi per la formazione ospite ma la Mens Sana non ne approfitta. Prosek fa 1/2, Artioli invece questa volta non sbaglia. Il primo quarto si chiude sul punteggio bassissimo di 9-14. Dopo dieci minuti la Mens Sana ha appena il 15% dal campo, Prato il 33%.

Si vedono buone giocate di Manfredini Sisostri e di Magni in avvio di secondo quarto, risponde Sabia con un 2+1 e poco dopo Cucini approfitta di un errore di Prato. Tanto basta per riportare Siena a contatto: 16-19 al 14’ minuto. Il pareggio arriva con una tripla di Puccioni: 19-19. Il primo vantaggio della Mens Sana arriva al minuto numero 16 con la tripla di Puccioni, poco dopo Prosek riesce a farsi spazio nel pitturato e mette dentro due punti pesanti (24-19). C’è una tripla di Staino. Prosek è in partita, Pannini fa esultare e fa saltare il PalaEstra con una bella tripla. La gara ora si è accesa, le percentuali si alzano nettamente: a segno Magni e Berni per Prato, ma Siena mette dentro altre due triple, prima con Pannini e poi con Prosek. All’intervallo il punteggio è sul 39-36.

In avvio di terzo quarto triple da una parte e dall’altra: per la Mens Sana a segno Tognazzi dalla lunga distanza, per Prato colpisce Casella. Ancora Casella a segno, è parità: 47-47. Sabia approfitta di una buona giocata di Brambilla e appoggia il tap in del +4 per Siena (53-49). Marrucci timbra dalla lunga distanza, ma pochi secondi più tardi la Mens Sana sbaglia meccanismi difensivi e si dimentica di Staino che realizza indisturbato da tre punti. Buona giocata di Puccioni sul finire del terzo quarto, Prato replica con i canestri di Manfredini Sisostri e Artioli. Prima della terza sirena a segno in contropiede Casella che dà il vantaggio a Prato: 60-61.

Si gioca sul punto a punto. Solo rete per Prosek,Tognazzi è autore di una giocate delle sue. Staino e Artioli prendono per mano Prato (64-66). Altri due canestri per Manfredini Sisostri e Artioli, la Mens Sana ora sembra faticare a trovare la via del canestro. Ci riesce Prosek, ma replica ancora Manfredini.

Siena però ha un sussulto con le triple di Iozzi e Marrucci (73-72). Gli arbitri fischiano due falli a Tognazzi in pochi secondi: il numero 42 della Mens Sana tocca quota cinque falli e deve lasciare la partita.

Ma Siena gioca un grande finale di gara. Allora è Marrucci l’autore di un 2+1 fondamentale, al quale segue un pallone perso in attacco da Prato. Anche Salvadori tocca quota 5 falli. Prosek dalla lunetta fa 2/2 a 1’15” dalla fine ed è +6 per Siena: 81-75. Marrucci mette altri mattoncini dalla lunetta: 84-76. La Mens Sana ora ha un buon vantaggio. Casella sbaglia da tre punti, gli ultimi viaggi di Puccioni in lunetta sono positivi. Finisce 87-78.

 

Note di Siena Mens Sana basketball Siena – Pallacanestro 2000 Prato 87-78 (9-14, 39-36, 60-61)

NOTE DI SIENA MENS SANA BASKETBALL SIENA: Brambilla, Pannini 9, Iozzi 7, Giorgi ne, Marrucci 16, Figus ne, Puccioni 13, Sabia 5, Cucini 2, Perinti ne, Prosek 21, Tognazzi 14. Coach: Betti. Assistenti: Innocenti, Toscano.

PALLACANESTRO 2000 PRATO: Manfredini Sisostri 9, Geromin, Artioli 16, Magni 11, Staino 9, Berni 6, Pinelli ne, Casella 19, Salvadori 3, Forti 5. Coach: Pinelli. Assistente: Calzolari.

Spettatori: 674.

 

Gennaro Groppa