Marzucchi e Tortorelli: “Ben 140 case popolari sfitte perché necessitano di manutenzione”

Si torna a parlare di case popolari. Lo fanno, segnalando una situazione certamente passibile di migliorie, i consiglieri comunali del gruppo Polis Gianluca Marzucchi e Adriano Tortorelli. La questione rimane la seguente: molti appartamenti gestiti da Siena Casa necessitano di manutenzione prima di poter essere assegnati. E intanto ci sono cittadini e famiglie che avrebbero diritto a un alloggio Erp e che restano in attesa.

I due consiglieri comunali tornano quindi a chiedere celerità per questi interventi di manutenzione. Lo fanno con dati alla mano. “Il Comune di Siena possiede 1.032 appartamenti vincolati ad edilizia residenziale pubblica – affermano i due consiglieri comunali. – Dal 2005 sono gestiti da Siena Casa spa, società partecipata dal Comune di Siena. Gli appartamenti occupati dalle famiglie assegnatarie sono un po’ meno di 900. Dei restanti appartamenti, 138 sono in attesa di ristrutturazione, di cui 89 privi di finanziamento. Inoltre 5 appartamenti risultano inagibili. Da ciò deriva il fatto che molte famiglie inserite nella graduatoria, e ad oggi parliamo di 278 nuclei familiari, non avranno assegnata la casa alla quale avrebbero diritto. Siena Casa sta incontrando grosse difficoltà nella gestione degli alloggi”.

Quali soluzioni, quindi, possono esserci secondo Marzucchi e Tortorelli? I due consiglieri del gruppo Polis affermano che potrebbe venire estesa all’amministrazione comunale la capacità di intervenire che oggi è riconosciuta all’affittuario. “Possono aiutare – aggiungono – le risorse del fondo accantonato dall’amministrazione regionale toscana”. I due consiglieri parlano anche della necessaria e dovuta attenzione che deve essere prestata a bandi di tipo regionale, nazionale o anche europeo sulla questione e per poter andare ad effettuare interventi di manutenzione sugli alloggi Erp.