Massetana Romana, grande impegno dei commercianti per riaprire il prima possibile

Da questa mattina i commercianti di Massetana Romana si sono rimboccati le maniche. Il territorio senese è stato colpito da una bomba d’acqua che è stata definita “senza precedenti”, tanto che il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha parlato di “due ore di diluvio universale”.

L’area di Massetana Romana è stata una delle più duramente colpite dalla pioggia torrenziale. L’acqua è penetrata nelle attività commerciali creando ingenti danni. I video circolati sin dalle ore del tardo pomeriggio di ieri sono diventati rapidamente virali, tanto quanto quelli in arrivo dalla stazione ferroviaria che mostravano binari inondati, pieni di acqua.

I commercianti di Massetana Romana con scope e pompe idrovore si sono messi al lavoro. Tanta l’amarezza nel vedere le loro attività allagate, ma al tempo stesso in loro era evidente la voglia di risolvere il prima possibile i problemi per poter riaprire presto il negozio. Il sindaco Nicoletta Fabio e l’assessore comunale con delega alla Protezione Civile Barbara Magi hanno effettuato un sopralluogo nell’area nelle prime ore del mattino, insieme a tecnici del Comune. Vigili del fuoco hanno lavorato per ore per risolvere problemi e criticità.

Il Consorzio di Bonifica, intanto, afferma che “il reticolo idraulico che viene gestito ha generalmente retto la grande quantità di acqua che si è trovato a contenere. A Siena sono stati monitorati con attenzione tutti i fossi presenti attorno alle zone maggiormente colpite e non sono state riscontrate criticità”.