Siena

Matite e fumetti protagonisti in Fortezza: torna il Siena comics for kids, la nuova edizione è con Giacomo Bevilacqua

Sarà densa di novità l’edizione 2024 del Siena comics for kids, l’unico festival del fumetto in Italia esclusivamente dedicato ai giovani.

Ad arricchire la kermesse è la presenza di Giacomo “Keison” Bevilacqua, grande autore dal variegato curriculum, noto ai più per il personaggio del poetico ‘A Panda piace’ interprete da vent’anni delle sue strisce esistenziali.

Proprio Bevilacqua è autore del manifesto dell’evento che andrà in scena in Fortezza nel weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre. Lì ad accogliere i ragazzi ci sarà una tensostruttura professionale che ospiterà stand editoriali, mostre artistiche, incontri con autori e laboratori didattici.

“Nei prossimi comunicati definiremo meglio la presenza di Bevilacqua, tra uscite editoriali, incontri, e soprattutto una magnifica mostra di fumetti, che durerà ben oltre i due giorni del festival”, spiegano gli organizzatori.

Il pubblico potrà incontrare gratuitamente le principali case editrici nazionali del settore e una selezione di autori distintivi della scena del fumetto per i più giovani.

Cresce dunque il festival come cresce anche Siena comics: alla direzione culturale del gruppo c’è “alino”, figura nota nel mondo del fumetto italiano, fondatore e protagonista operativo per 25 anni di Napoli Comicon.  Il team, che vede alla direzione creativa e organizzativa Daniele Marotta e Marilena Rossi della scuola di Fumetto e scrittura di Siena, si rafforza.

“Una squadra affiatata che già aveva dato forma alla prima sperimentale edizione Siena Comics si è messa all’opera per realizzare un programma culturale e didattico di alto spessore, che aldilà e oltre Bevilacqua, vedrà tanti altri ospiti, mostre espositive, laboratori, e la presenza delle case editrici nazionali, con anche alcune interessanti novità e anteprime editoriali. Tutto questo sarà oggetto di altro comunicato a breve”, viene spiegato ancora.

Per restare aggiornati su ospiti, laboratori e novità del programma si può seguire i canali social, da Instagram a TikTok, ed il sito. A breve anche le necessarie informazioni per prenotarsi su masterclass e impegni didattici con gli autori ospiti della manifestazione presso la mail
sienacomicsforkids@gmail.com, o sul sito .

Siena comics for kids è organizzato dalla Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena, con la partnership produttiva del comune di Siena, assessorato alle politiche giovanili.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Mens Sana, sabato la presentazione della squadra e il memorial Lello Ginanneschi

Su il sipario per la Note di Siena Mens Sana Basketball 2024/2025. Sabato 21 alle…

5 ore ago

Una grande Emma Villas Siena dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

Ottima prestazione della Emma Villas Siena, che vince tutti e quattro i set disputati questo…

5 ore ago

Monte Amiata, al via i preparativi per la stagione invernale: pronti sconti e abbonamenti per gli impianti sciistici

L’estate ormai è solo un ricordo, in parte felice e in parte meno, visti i…

8 ore ago

Una Pianese convincente nelle prime quattro partite. Prosperi: “La Lega Pro è dura, ma stiamo facendo bene”

Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche…

8 ore ago

Cantiere Esselunga, chiesto il dissequestro. L’ex ministro Severino tra i legali dell’azienda

C’erano anche l’ex ministro della giustizia Paola Severino e il professor Giuseppe Morbidelli stamani a…

8 ore ago

Sì della Chiesa al culto di Medjugorje, Desideri: “I pellegrini cercano l’incontro con Maria, non sono interessati alle apparizioni”

"Posso dire che la maggior parte dei pellegrini vuole vivere un'esperienza spirituale, un incontro con…

8 ore ago