Siena

Matite e fumetti protagonisti in Fortezza: torna il Siena comics for kids, la nuova edizione è con Giacomo Bevilacqua

Sarà densa di novità l’edizione 2024 del Siena comics for kids, l’unico festival del fumetto in Italia esclusivamente dedicato ai giovani.

Ad arricchire la kermesse è la presenza di Giacomo “Keison” Bevilacqua, grande autore dal variegato curriculum, noto ai più per il personaggio del poetico ‘A Panda piace’ interprete da vent’anni delle sue strisce esistenziali.

Proprio Bevilacqua è autore del manifesto dell’evento che andrà in scena in Fortezza nel weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre. Lì ad accogliere i ragazzi ci sarà una tensostruttura professionale che ospiterà stand editoriali, mostre artistiche, incontri con autori e laboratori didattici.

“Nei prossimi comunicati definiremo meglio la presenza di Bevilacqua, tra uscite editoriali, incontri, e soprattutto una magnifica mostra di fumetti, che durerà ben oltre i due giorni del festival”, spiegano gli organizzatori.

Il pubblico potrà incontrare gratuitamente le principali case editrici nazionali del settore e una selezione di autori distintivi della scena del fumetto per i più giovani.

Cresce dunque il festival come cresce anche Siena comics: alla direzione culturale del gruppo c’è “alino”, figura nota nel mondo del fumetto italiano, fondatore e protagonista operativo per 25 anni di Napoli Comicon.  Il team, che vede alla direzione creativa e organizzativa Daniele Marotta e Marilena Rossi della scuola di Fumetto e scrittura di Siena, si rafforza.

“Una squadra affiatata che già aveva dato forma alla prima sperimentale edizione Siena Comics si è messa all’opera per realizzare un programma culturale e didattico di alto spessore, che aldilà e oltre Bevilacqua, vedrà tanti altri ospiti, mostre espositive, laboratori, e la presenza delle case editrici nazionali, con anche alcune interessanti novità e anteprime editoriali. Tutto questo sarà oggetto di altro comunicato a breve”, viene spiegato ancora.

Per restare aggiornati su ospiti, laboratori e novità del programma si può seguire i canali social, da Instagram a TikTok, ed il sito. A breve anche le necessarie informazioni per prenotarsi su masterclass e impegni didattici con gli autori ospiti della manifestazione presso la mail
sienacomicsforkids@gmail.com, o sul sito .

Siena comics for kids è organizzato dalla Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena, con la partnership produttiva del comune di Siena, assessorato alle politiche giovanili.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Contenimento delle liste di attesa, in Toscana nel 2024 recuperate 420 mila prestazioni

In Toscana nel 2024, grazie allo spazio di manovra di 32 milioni concesso dal governo…

2 ore ago

Chirurgia robotica, nel 2024 interventi in crescita alle Scotte

Chirurgia robotica: ulteriore potenziamento dell’attività nel 2024. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese infatti continua ad aumentare i…

2 ore ago

Sinalunga, aperto l’anno giubilare nel santuario Madonna del Rifugio

Aperto oggi pomeriggio l'anno giubilare anche a Sinalunga nel santuario Madonna del Rifugio. A presiedere…

3 ore ago

Anna Vinci e Michele Riccio primi ospiti della rassegna “Pagine di legalità”

Primo appuntamento domani, giovedì 16 gennaio alle 18, per la rassegna letteraria “Pagine di legalità”…

4 ore ago

Donazioni di opere d’arte contemporanea: sì alla proposta per la risoluzione, il Comune pagherà diecimila euro

Per dire addio alle 478 opere ricevute nell'estate del 2019 il Comune dovrà sostenere almeno…

4 ore ago

Morte sul lavoro di Manuel Cavanna, accolti i due patteggiamenti

È stata accolta dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Siena Claudia Minerva…

5 ore ago