“Matrimoni perfetti: musica & cinema, compositori & registi” è il titolo del terzo appuntamento di “Destatevi! Serate artistiche attorno al pozzo… di scienza” organizzato dall’Accademia dei Fisiocritici il 25 luglio nella sua corte interna. Alle 21 un Fisiodrink e alle 21.30 lo spettacolo con biglietto unico a 15 euro. Info e prenotazioni online su eventi.fisiocritici.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Uno spettacolo inedito sulle colonne sonore cinematografiche scritto e diretto, appositamente per questa serata, da Massimo Biliorsi con gli interventi delle attrici Rita Ceccarelli e Lucia Donati: quasi ottant’anni di storia del cinema nei grandi sodalizi con il mondo della colonna sonora, raccontati in un viaggio di immagini e note, sicuramente suggestivo per tutti grazie a partiture e trailer di film di grandi compositori come Morricone, Rota, Tiomkin, Jarre, Trovajoli, Steiner, David Bowie, e di grandi registi come Leone, Fellini, Hawks, Hichcock, De Sica, Argento, Pollack e molti altri.
“Si può spiegare razionalmente solo in parte – afferma Massimo Biliorsi – il connubio fra una scena di un film e la sua colonna sonora: il resto è affidato a una magia che solo la visione può farci apprezzare. “Matrimoni perfetti” è una “prima” volutamente agile e di sicura evocazione per tutte le generazioni. Talvolta nella vita di ognuno di noi, nei momenti più belli, manca qualcosa e spesso è proprio una bella musica in sottofondo”.
Prima dello spettacolo i partecipanti potranno anche visitare, in un suggestivo orario serale, il Museo di Storia Naturale dell’Accademia e la mostra “Ali di porpora” che nel seminterrato espone magnifiche foto di fenicotteri della laguna di Orbetello a cura dell’Associazione “Occhio in Oasi”.
«Sono orgogliosa dei risultati ottenuti grazie al bando 2025 per l’impiantistica sportiva promosso dalla Regione…
"Siamo in contatto con soggetti internazionali interessati a collaborare alla realizzazione di un albergo gestito…
Chi l’ha detto che durante la terza età non si può fiorire e rifiorire? A…
Ora è ufficiale: Colle Val d'Elsa è tra i venticinque comuni italiani che hanno manifestato…
Sviluppo, innovazione, rinnovamento delle sale e sguardo verso il futuro. Si è parlato di questo…
L'Università di Siena ha attivato la selezione per l'accesso ai Percorsi di specializzazione per attività…