Siena

Maxi evasione fiscale: imprenditore agricolo deve al fisco 2,5 milioni di euro

Un imprenditore agricolo della Val D’Orcia, dopo aver definito amministrativamente la propria posizione con l’accettazione della proposta di adesione formulata dagli Uffici Finanziari di Siena, sta anche assolvendo agli obblighi di pagamento delle imposte evase per oltre 2,5 milioni di Euro.

La controversia trae origine da un’attività ispettiva espletata dalla fiamme gialle del comando provinciale di Siena, relativa all’anno d’imposta 2014, a seguito della quale è stato individuato un articolato sistema di frode attraverso cui il citato imprenditore finanziava la propria società agricola senza ricorrere ad alcun esborso finanziario, eludendo i presidi della normativa fiscale.

In particolare, l’attività svolta ha consentito di appurare che – a fronte di fatturazioni per operazioni inesistenti dalla società agricola alla società commerciale del gruppo, giustificate da acquisti di partite di vino e/o celebrazione di eventi – importi rilevanti di denaro venivano traslate dalla società commerciale a quella agricola in guisa da consentire all’imprenditore ed all’azienda, in evasione d’imposta, di accumulare cospicue disponibilità finanziarie.

E’ con tale stratagemma che l’imprenditore in questione ha occultato al Fisco i maggiori redditi in realtà conseguiti, quantificati dagli investigatori in oltre 5 milioni di Euro di base imponibile sottratta a tassazione da cui è scaturita un’evasione d’imposta di oltre 2 milioni di Euro.

La posizione del rappresentante legale dell’impresa agricola è stata prontamente segnalata anche all’Autorità Giudiziaria di Siena; il Pubblico Ministero competente nella persona del Dott. Siro De Flammineis, titolare del fascicolo, ha notificato all’interessato l’avviso di conclusione delle indagini.

La perfetta sinergia inter-istituzionale, che da sempre connota l’agire comune della Guardia di Finanza, Procura della Repubblica di Siena e locali Uffici Finanziari, rappresenta, ancora una volta, la risposta più efficace del sistema Stato a tutela dell’imprenditore corretto, rispettoso delle regole del fare impresa.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

2 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

4 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

4 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

5 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

5 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

5 ore ago