Maxi-furto a Campostaggia: forzati 50 cassonetti negli spogliatoi, denunciato un ventenne

È stato individuato dai carabinieri in poche ore il presunto autore del maxi–furto avvenuto nella notte del 14 novembre negli spogliatoi del personale dell’ospedale Campostaggia: un ventenne colombiano senza fissa dimora, denunciato per furto pluriaggravato alla Procura di Siena. L’operazione è scattata subito dopo la segnalazione dei sanitari, che al cambio turno avevano scoperto una lunga serie di armadietti scassinati.

Quando il Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Poggibonsi è arrivato sul posto, la situazione era già chiara: cinquanta armadietti erano stati forzati in rapida successione e gli effetti personali di molti dipendenti erano spariti. Raccolti gli elementi necessari, i militari hanno avviato una ricerca nei pressi dell’ospedale. Poco dopo, un giovane che corrispondeva alla descrizione fornita è stato intercettato e sottoposto a verifica.

Dalle successive ricostruzioni è stato possibile recuperare la refurtiva, poi restituita ai legittimi proprietari, e contestare all’uomo la responsabilità del colpo.

La vicenda era stata segnalata sin dalle prime ore anche dal NurSind, che aveva denunciato pubblicamente il furto e lo aveva collegato ad altri episodi avvenuti nelle ultime settimane all’interno dell’ospedale. Il sindacato aveva richiamato l’attenzione sulle intrusioni recenti e sulla necessità di rafforzare i controlli.