Una giornata dedicata alla gestione delle maxiemergenze, dedicata al personale del 118: è quella che si è svolta a Siena e che sarà replicata a settembre con tutti gli operatori Asl.
L’obiettivo è stato quello di rafforzare le competenze operative in situazioni di emergenza complessa.
“Il programma formativo ha alternato momenti teorici ad attività pratiche, con simulazioni di scenari critici e dal montaggio del posto medico avanzato – spiega l’Asl-. Particolare attenzione è stata riservata alle procedure specifiche in relazione alla gestione di eventi ad elevata complessità come incidenti stradali di grandi dimensioni, terremoti o alluvioni. I partecipanti hanno potuto esercitarsi nella gestione coordinata di emergenze, affinando le capacità di risposta immediata e di lavoro in team. Si tratta di formazione di base che tutti gli operatori sanitari devono conoscere. È inoltre prevista una formazione avanzata facoltativa riservata agli operatori specializzati nella gestione delle maxiemergenze in ambiente urbano e in collaborazione con i vigili del fuoco (Team Usar).La formazione per la gestione delle maxiemergenze è importante per gestire efficacemente gli eventi maggiori”.
«Questo tipo di formazione è fondamentale per permettere al sistema di emergenza-urgenza di essere pronto e performante nel momento in cui si dovesse verificare un evento particolarmente critico, – afferma il direttore della Centrale operativa di Siena-Grosseto Stefano Dami. – La nostra Centrale ha messo in campo per il 2025 numerose occasioni di esercitazione congiunte al fine di coordinare con sempre maggiore efficacia il lavoro in team tra sanitari e volontari».