“Non so quali erano i criteri di scelta di altri ministri. Ho chiesto ai tecnici di portarmi dei dati sui quali fare delle scelte”.
Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, sul no della Regione Toscana all’ipotesi di Creti, a dieci chilometri da Cortona in provincia di Arezzo, come stazione dell’alta velocità Media Etruria.
“Non posso fare una fermata dell’alta velocità ogni dieci chilometri sennò finisce di essere alta velocità, quindi la questione tra Umbria e Toscana, tra Province e Province, viene risolta tecnicamente sulla base di quello che è il vantaggio per gli utenti e per i cittadini” ha sottolineato ancora il ministro.
“Sto lavorando sui dati tecnici, se sarà l’Umbria ad avere l’assegnazione della fermata, tecnicamente scelta, così sarà. Nessuno si deve offendere. Io faccio il ministro delle Infrastrutture di 60 milioni di italiani non degli amici. Quindi faccio fermate degli autobus o ferroviarie o caselle autostradali in base a quello che serve agli italiani. Sicuramente l’Umbria è molto meno collegata di altre regioni” ha concluso.