MedioEtruria, l’alt della Camera di Commercio: “No alla corsa al campanile. Le forzature danneggiano la realizzazione del progetto”

No alla corsa al campanile sulla MedioEtruria: lo ha detto ieri il Governatore della Toscana Eugenio Giani, lo ribadisce oggi in una nota la Camera di Commercio.

“In questa delicatissima fase, qualsiasi forzatura potrebbe solo nuocere alla realizzazione di uno straordinario progetto di sviluppo in grado di favorire maggiori opportunità economiche per imprese e cittadini. Si tratta di un rischio che deve essere assolutamente evitato”, spiega l’Ente.

“Riteniamo peraltro importanti queste prese di posizioni che – al di là delle valutazioni tecniche espresse che potranno essere valutate in maniera più competente ed approfondita dagli organismi preposti (ad iniziare dal “tavolo tecnico”) – permettono comunque di mantenere ed accrescere l’attenzione della opinione pubblica e la pressione sui soggetti decisori in merito alla necessità di realizzare la “Medioetruria”.
Alla luce di queste considerazioni non possiamo che condividere l’appello di ieri del Governatore della Toscana Eugenio Giani e degli altri rappresentanti istituzionali presenti al tavolo tecnico ad evitare una “corsa per campanili”. Se la scelta avverrà, come siamo certi, utilizzando esclusivamente criteri e parametri oggettivi, tutti i territori interessati potranno beneficiare di un’opera in grado di favorire investimenti e lavoro”, proseguono .