Storie e aneddoti di personaggi di contrada riuniti in un cartellone di spettacoli teatrali che inizieranno domenica prossima e proseguiranno fino a giugno. “Memorie di contrada” è il titolo della rassegna, ideata da Luca Rossi, direttore del Metateatro, che ha raccolto, con la collaborazione delle stesse contrade e il consenso del Magistrato delle contrade, i racconti di uomini e donne che hanno lasciato il segno nella storia del rione e di Siena.
Gli spettacoli proporranno le storie di personaggi del Novecento come l’omaggio al poeta istriciaiolo Luciano Fini, al barbaresco del Nicchio Giancarlo Cambi, alla fantina Rosanna Bonelli detta Rompicollo che sarà presente alla serata, a Piero Ligabue, a Luigi Bonelli e Pappio, per citarne alcuni. Gli attori senesi che si alterneranno nei 13 spettacoli racconteranno le storie di contrada, reciteranno le rime di Cecco Angiolieri, i sonetti di Ghigo Giannelli e Riccardo Benucci, accompagnati dalla musica di Franco Baldi. “Forse per la prima volta – spiega l’ideatore Luca Rossi – un programma che cerca di unire eventi della memoria di contrada con persone vissute nel Novecento, che con il tempo sono diventati personaggi. Le memorie del passato sono le radici su cui si fonda la costruzione del futuro, senza la consapevolezza della memoria storica il futuro è incerto e fragile esposto ai venti della globalizzazione. Un attento lavoro di narrazione e musica vuole omaggiare senesi da ricordare e vicende di vita, un atto d’amore verso Siena nelle sue variegate forme”.
Memorie di contrada inizierà domenica prossima con il primo spettacolo dedicato alla contrada della Lupa, per poi proseguire secondo il seguente cartellone:
Domenica 22 febbraio ore 18 Contrada della Lupa – 2 LUGLIO 1945 IL PRIMO PALIO (storia e aneddoti del Palio della liberazione) con: Federica Olla.
Domenica 1° marzo ore 18 Nobil Contrada dell’Oca – IN FONTEBRANDA CI SON DI CHIARE FONTI (ma anche sonetti, canti e racconti) con Francesco Burroni, Gaia Del Vecchio Fabio Landini, Francesco Vannoni.
Domenica 15 marzo ore 18 Contrada Sovrana dell’Istrice – VITA NELLE STRADE DI CAMOLLIA tra 800 e 900 da: Icilio F. Ioni con: Franco Baldi (piano), Marco Bonucci, Valentina Guarnieri, Lavinia Sarchi.
Giovedì 26 marzo ore 21 Contrada della Pantera OMAGGIO A ETTORE BASTIANINI – concerto con: Paola Lambardi (voce recitante) Claudio Mugnaini (baritono) Guglielmo Pianigiani (pianoforte).
Domenica 29 marzo ore 18 Contrada della Torre – IL PALIO DAL PALAZZO, e sonetti di Cartagine con: Riccardo Benucci, Letizia Gettarelli Francesco Giannini, Ducci Ravenni.
Domenica 12 aprile ore 18 Nobile Contrada del Nicchio – STORIE DI VITA ED ANEDDOTI NEI PISPINI con: Francesca Battaglini, Lorenzo Bruni, Paola Lambardi.
Venerdì 17 aprile ore 21 Contrada del Drago – LA LEGGENDA DI PAPPIO e altre storie (sonetti e aneddoti di GHIGO GIANNELLI con: Maria Romana Becarelli, Massimo Cerretani (mandola), Alessandro Lonzi, Simonetta Offidani, Cristiana Masi, Gloria Meini, Vanna Micheli, Isabella Rauch, Luca Rossi (chitarra).
Domenica 10 maggio ore 18 e ore 21 Nobil Contrada del Bruco – NELLA PUGNA SII ALTERA NOBIL CONTRADA DALLA GENTE FIERA con: Gabriele Castellini, Vera Castellini, Luca Andreini, Matteo Ricci, Gianni Falciani, Alessandra Fantoni, Giuliano Parri, Daniele Duranti, Claudio Serpi (chitarra), Marta Marini (mandolino), Fabrizio Nistri (video).
Domenica 17 maggio ore 18 Contrada Capitana dell’Onda – L’ONDA DEL PASSATO (storie, memorie, sonetti e canzoni) – testi a cura di Simonetta Losi. Canzoni di Angelo Giallombardo, Simonetta Losi. Interpreti: Barbara Pasquinuzzi, Caterina Pisani, Paolo Rossi, Marco Vagheggini. Coordinamento e regia: Barbara Pasquinuzzi.
Mercoledì 20 maggio ore 21 Nobil contrada dell’Aquila – STORIA E GESTA DI ROMPICOLLO una fantina al Palio di Siena di e con: Rosanna Bonelli, Francesco Flamini, Franco Baldi (piano).
Venerdì 22 maggio ore 21 Contrada della Giraffa BRUNO TANGANELLI TAMBUS con: Franco Baldi (piano), Isotta Carapelli (voce), Cristiana Mastacchi (narrazione), Luca Rossi (chitarra e voce).
Giovedì 4 giugno ore 21 Contrada della Selva – CETOFF, LA STORIA DI LUIGI BONELLI con: Franco Baldi (piano), Renza M. Cangiano (narrazione), Piero Ligabue (narrazione).
Giovedì 18 giugno ore 21 Contrada Priora della Civetta CECCO ANGIOLIERI rime e poesie con: Antonio Bianciardi, Francesca Lazzeroni e il coro della Civetta.
Iscrizioni & prenotazioni: libreria Rebecca via Pantaneto, 132 – Siena