Il PalaEstra, dopo mille incertezze e tante ipotesi sulla ripartenza, finalmente torna ad animarsi. Oggi il parquet vede protagoniste la Mens Sana Basketball e Biancorosso Empoli. I padroni di casa giocheranno con la classica canotta bianca a rifiniture verdi, mentre gli ospiti adotteranno una divisa rossa listata di bianco. I ragazzi scelti da coach Pierfrancesco Binella per la palla a due sono: Pannini, Sprugnoli, Iozzi, Chiti e Gelli. Gli ospiti rispondono con Balducci, Berti, Cappelletti, Cerchiaro e Pinzano.
Primo quarto
Avvio shock per i senesi che subiscono subito un parziale di 0-5. Partenza molto forte degli ospiti che giocano con ordine, pressano e provano a non concedere spazi in attacco ai biancoverdi. La Mens Sana non si fa prendere dal pancio, e, grazie anche agli ottimi ingressi di Sabia e Monnecchi, ricuce lo strappo iniziale. La tripla di Pietro Milano fissa il punteggio sul 21-20 dopo i 10′.
Secondo quarto
La Mens Sana prova un primo allungo fissando il parziale del quarto sull’ 11-6 dopo 5′. Binella sfrutta le rotazioni e dà spazio anche a Collet. Alla fine del quarto il tabellone segna 42-37.
Terzo quarto
La squadra di Siena passa a zona, mentre gli ospiti provano a rimanere incollati . A 03’27” è Empoli a chiamare il timeout, in uscita dal quale si riportano sotto. A 2′ dalla fine del secondo quarto il tabellone indica 51-51. Balducci riporta avanti i suoi con la tripla del 51-54. Pannini, con un tiro allo scadere, riporta la Mens Sana avanti nel punteggio. All’ultimo intervallo breve il punteggio è sul 57-56.
Quarto quarto
La Mens Sana non ci sta, e mette le cose in chiaro già in apertura di frazione, con un parziale di 6-0. Parziale prontamente respinto al mittente da Balducci che infila due bombe consecutive: 63-62 a poco più di 6 minuti dal termine. Prima l’1/2 dalla lunetta di Sprugnoli, poi la tripla piedi a terra di Pannini rimette 5 lunghezze di distanza con gli ospiti. La Mens Sana sale di tono in difesa: Sprugnoli fa valere l’esperienza, mentre Iozzi rifila una stoppata al solito Balducci. Sabia, fra i migliori in campo, prima si guadagna un viaggio in lunetta a poco più di 3 minuti dal termine fa 2/2, poi fa altri quattro punti dal pitturato: la Mens Sana è sul +13 a 2’30” dalla fine. Empoli vicino al ko tecnico. Arriva così la prima vittoria stagionale per i biancoverdi: 77-65 il punteggio finale.
Buon esordio per la Mens Sana, che legittima il vantaggio nei primi due quarti. Empoli prova a rimanere in partita, e nella terza frazione spaventa i padroni di casa, grazie anche ad un ottimo Balducci ( ). Nella Mens Sana ottima prova di Pannini (18 punti e 4 assist) e Iozzi (17 punti e 2 stoppate), ma è Sabia il man of the match. 16 punti, 9 rimbalzi, 70% dal campo e 20 di valutazione. Inoltre da sottolineare come le sue giocate nel finale si siano rivelate decisive per arrivare alla meritata vittoria.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…