“La Balzana, il mattonellato di Piazza del Campo, la scritta come nelle maglie anni settanta, il pallone da basket. Tutti aspetti a cui la nostra società è legata, tutti aspetti che valorizzano quel legame con la città ed il nostro passato”.
La Mens Sana basketball ha presentato così il suo nuovo logo nei canali social. L’opera è stata realizzata da Guido Bellini, graphic designer e grande tifoso biancoverde.
Nel lato superiore campeggia il nome Mens Sana con il logotipo presente sulle maglie della stagione 1973-1974, la prima in serie A. Nel lato inferiore invece sono rappresentati un pallone da pallacanestro e la pavimentazione a lisca di pesce tipica del mattonato della conchiglia di Piazza del Campo. I colori sono il verde Mens Sana e il nero. Bianche invece le scalanature del pallone. Infine lo stemma che riprende la forma della Balzana e simboleggia il legame indissolubile tra Siena e la Mens Sana
“Abbiamo ricevuto tantissimi bozzetti e sceglierne uno è stata davvero un’impresa ardua – ha comunicato la società sui suoi canali social -. La vostra passione, la vostra voglia di dare un contributo a questa società ci ha commosso e noi ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e la loro “arte” nel regalarci tutti questi capolavori. Uno doveva vincere e la commissione, che ricordiamo era composta dal presidente della Mens Sana basketball Francesco Frati, dal vice presidente Claudio Ridolfi, dal dg Riccardo Caliani, dal nostro capitano Edoardo Pannini, dal fotografo e social media maneger Paolo Lazzeroni, il rappresentante di Io Tifo Mens Sana Laura Bucci ed il giornalista Matteo Tasso, ha dovuto lavorare duramente per decretare il vincitor”e.
“Siamo orgogliosi di questo nuovo logo – proseguono -. Stiamo già pensando ad un evento dove far vedere tutti i loghi perché i nostri tifosi possano godere degli altri bozzetti perchè vi garantiamo erano tutti bellissimi. Grazie Guido, sei stato davvero super. Dimenticavamo, Guido Bellini da grande persona quale è, ha chiesto di regalare l’abbonamento a chi più di lui può averne bisogno. Il cuore di Guido è enorme e troveremo sicuramente il modo di dare il suo abbonamento ad un tifoso “speciale””
“Abbiamo deciso di caratterizzare questa nuova ripartenza della Mens Sana basketball anche attraverso la realizzazione di una nuova identità visiva e il disegno di un nuovo logo- le parole di Francesco Frati -. L’immagine scelta esplora l’originale soluzione di richiamare il legame con la città tramite il disegno stilizzato della pavimentazione di Piazza del Campo, mentre conserva il nesso con la storia della Mens Sana e della città grazie alla scelta cromatica. Ci ha piacevolmente colpito la nutrita partecipazione alla selezione, con una ventina di proposte inviate, segno della grande attenzione che il popolo mensanino manifesta nei confronti di questa nuova avventura”.
“L’idea del logo nasce dal cercare di dare un’impronta significativa che è quella della Mens Sana basket – così invece Bellini -. L’idea di dare un’immagine più strutturata che richiamasse quelli che sono i valori della Mens Sana e della città di Siena. La Balzana come fondo, il mattonato di Piazza del Campo, una palla di basket stilizzata ed il nome Mens Sana richiamando la maglia degli anni 70. Questa la costruzione dell’idea. Semplice, ma con tanti aspetti che uniti insieme raccolgono tutta la passione del tifoso mensanino”.