Mercatale della Valdelsa e mercatino di antiquariato tornano protagonisti in Piazza Arnolfo

Colle val d'Elsa

Sabato 24 marzo un doppio appuntamento torna ad animare Piazza Arnolfo, a Colle di Val d’Elsa. Dalle ore 9 alle ore 13, spazio, come ogni quarto sabato del mese, al Mercatale della Valdelsa, per una spesa alimentare a km0, mentre sarà possibile visitare per l’intera giornata, dalle ore 9 alle ore 19, il Mercato del libero ingegno, antiquariato e bric-à-brac, promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola. Un’iniziativa culturale completerà la giornata, con la presentazione, alle ore 17.30 alla biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, del libro “Tu sei il male”, di Roberto Costantini, per il ciclo “Piccoli omicidi fra amici – Quattro gialli d’autore”, promosso in collaborazione con la libreria “La Martinella” di Colle di Val d’Elsa. 

Sui banchi del Mercatale saranno protagonisti, ancora una volta i prodotti agroalimentari tipici del territorio, all’insegna della stagionalità: verdure biologiche, frutta di stagione, formaggi freschi e stagionati, miele, legumi, cereali, salumi, latte fresco alla spina, carne, uova, pane biologico e prodotti da forno a lievitazione naturale, vino e olio aromatico. Inoltre, ci sarà spazio per la vendita di detersivi ecologici alla spina e dei prodotti del mercato equo solidale. Il Mercatale della Valdelsa è organizzato dall’associazione “Amici della Terra” (sezione di Siena) insieme alla Condotta Slow Food AltaValdelsa e ai Gas, Gruppi di acquisto solidale, della Valdelsa, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Colle di Val d’Elsa, nel ruolo di capofila del progetto, Casole d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano. Il Mercatale della Valdelsa è sostenuto anche da Provincia di Siena, Arsia – Regione Toscana e associazioni di categoria. In caso di maltempo, l’appuntamento si svolgerà in Via di Spugna, sotto la filiale del Monte dei Paschi di Siena.

Ultimi giorni, infine, per visitare la mostra “I colori della femminilità”, ospitata nel Palazzo dei Priori, in Via del Castello, e aperta tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 18, fino a domenica 25 marzo. L’esposizione propone opere realizzate da 37 pittrici e artiste della Valdelsa senese e fiorentina e fa parte del cartellone “8 marzo e dintorni”, realizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa nei Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano.