“Mercatino di Pasqua”, ridotto il numero di posteggi per i commercianti

Il numero complessivo dei posteggi previsti per la fiera “Mercatino di Pasqua” sarà ridotto da ventisei a dieci per l’edizione 2025 e per le successive edizioni fino all’approvazione del nuovo Piano e del Regolamento per il commercio sulle aree pubbliche. Lo ha stabilito la giunta comunale, su proposta dell’assessore al commercio, Vanna Giunti.

“I posteggi ubicati in piazza Matteotti – spiega l’assessore Giunti – saranno eliminati. Riteniamo che i dieci spazi previsti in viale XXV aprile e piazza Gramsci siano ampiamente sufficienti a contenere gli attuali otto concessionari, con ulteriori due posteggi a disposizione. Inoltre, per consentire il recupero delle due giornate non lavorate a causa della concomitanza con le partite casalinghe del Siena calcio del 30 marzo e del 21 aprile, il termine della fiera sarà prorogato al 23 aprile. I due operatori commerciali attualmente titolari di concessione di posteggio in piazza Matteotti saranno collocati nei posteggi liberi di viale XXV aprile”.

Nel 2018 I ‘amministrazione comunale aveva manifestato la volontà di non utilizzare più piazza Matteotti per la collocazione dei posteggi per il “Mercatino di Pasqua”, individuando piazza Madre Teresa di Calcutta come area idonea al trasferimento degli operatori, disponendo di effettuare la sperimentazione dello spostamento al fine di verificare se la nuova collocazione dei posteggi avesse un riscontro positivo da parte dei commercianti e degli utenti. Tuttavia, la maggior parte degli operatori non avevano aderito alla sperimentazione, dichiarando di rinunciare a partecipare alla fiera in piazza Madre Teresa di Calcutta, mentre i restanti avevano dichiarato di voler partecipare occupando i posti liberi in piazza Gramsci e viale XXV aprile. A causa di decadenze o cessazioni volontarie, dunque, il numero degli operatori commerciali titolari di concessione per il mercatino è sceso a otto rispetto ai ventisei posteggi previsti.