Nella notte tra il 1 e il 2 novembre 1975 Pier Paolo Pasolini venne massacrato presso l’Idroscalo di Ostia. Inizialmente a incolparsi del delitto fu il “ragazzo di vita” Pino Pelosi, ma il tempo e le inchieste successive hanno dimostrato l’inconsistenza e le tante contraddizioni di tale pista. Chi fu, dunque, ad ammazzare Pasolini? E perché?
Una risposta ci è fornita da Simona Zecchi, autrice di due libri fondamentali sull’argomento: “Pasolini, massacro di un poeta” (2015) e “L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini” (2020) – che, moderata da Raffaele Ascheri, mercoledì 9 novembre alle ore 17.30 terrà nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati la conferenza dal titolo “L’omicidio Pasolini”.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del festival “Un giorno d’Autunno. Pier Paolo Pasolini 1922 – 2022” promosso dal Comune di Siena e curato da Toscanalibri.it in collaborazione con la Biblioteca comunale degli Intronati, il Cinema Pendola e il Santa Maria della Scala, direttore artistico Francesco Ricci.
Credit foto: Ufficio Stampa Campobasso FC CAMPOBASSO (3-4-3): Forte F.; Mancini (1’ st. Bigonzoni), Benassai,…
Come all'andata, Gallo colpisce e la Robur vince ancora. Il Montevarchi viene steso da un…
Aperto questa mattina l’anno giubilare nell’Abbazia di San Salvatore ad Abbadia San Salvatore dal cardinale…
"Avevamo cercato di porre dei correttivi alla filiera del funzionamento delle commissioni. Il giornalista che…
La Dieta Mediterranea, iscritta dal 2010 nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, per l’ottavo anno consecutivo…
Negli ultimi decenni, la scienza e la psicologia hanno affrontato domande fondamentali sull’evoluzione dell’intelligenza umana.…