Dovrebbe ammontare a 4 milioni e 917 mila euro il totale degli investimenti per interventi in tema di “Dissesto idrogeologico e messa in sicurezza di strade e scuole” che sono stati presentati dal Comune di Siena e finanziati dal Governo italiano.
A elencare gli interventi è stato l’assessore ai lavori pubblici Sara Pugliese, durante un ‘interrogazione nel consiglio comunale di oggi, mercoledì 28 aprile. A presentare l’atto sono stati i consiglieri Massimo Mazzini, di Per Siena, e Pietro Staderini, di Sena Civitas. Mazzini, nell’elencare i dati diffusi da Fondazione Etica, ha affermato che “Siena non ha capacità di spesa per la crescita e che si colloca al 94° posto su 105”, nella ricerca della stessa Fondazione. Mazzini ha chiesto di conoscere “il quadro generale di tali progetti del Comune, quelli approvati e con quali importi, e se sono stati chiesti i contributi riguardanti il verde”.
Gli interventi – Siena “ha partecipato al bando, a suo tempo pubblicato dal Governo con nove interventi, ritenuti tutti ammissibili”, così inizia la risposta di Pugliese. Nello specifico si tratta di 9 interventi: di rifacimento della scuola elementare “A. Sclavo” all’interno della Fortezza Medicea per 1.765mila euro; lavori di adeguamento sismico delle scuole dell’infanzia di Ginestreto, “S. Marta” (via Orlandi) e “Acquacalda” (via Violante di Baviera) rispettivamente per 380mila, 400mila e 250mila euro; interventi di adeguamento antisismico della scuola primaria “Simone Martini” (via Duccio di Boninsegna) per 650mila euro; manutenzione straordinaria per l’adeguamento antincendio di Palazzo Patrizi per 610milaeuro; efficientamento energetico della scuola dell’infanzia “Santa Marta” 250mila euro; interventi di adeguamento antisismico degli asili nido “Albero dei sogni” ed “Ape giramondo” (viale Vittorio Emanuele) per 350mia euro; regimazione delle acque bianche in località Cerchiaia e in Strada delle Ropole a Taverne d’Arbia (fase 1 e 2) per 316mila euro.
“Per questo 2021 – ha proseguito Pugliese – il Comune di Siena pare destinatario del contributo relativo al nono intervento, quello relativo alla regimentazione delle acque bianche a Cerchiaia e in Strada delle Ropole, ed anche se non è ancora pervenuta nessuna comunicazione ufficiale i competenti uffici hanno iniziato a lavorare per poter rispettare tempi e modi previsti dal decreto”. Ai sensi del decreto, ha teso a specificare l’assessore “la graduatoria potrà essere rimodulata in funzione di eventuali rinunce o defezioni ma, comunque, i progetti accolti potranno trovare copertura finanziaria negli anni a seguire. Mentre del primo intervento, riguardante il rifacimento della scuola elementare “A. Sclavo”, è stata approvata la progettazione definitiva in linea tecnica; per il secondo e terzo progetto: adeguamenti antisismici alle scuole dell’infanzia di Ginestreto e “Santa Marta” il contributo è stato ottenuto per la progettazione e, allo stato attuale, risulta già pervenuta; quella definitiva; per tutti gli altri siamo allo stato di fattibilità tecnico-economica. Per il verde, invece, non sono stati inseriti progetti”
Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…
L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…
Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…