È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata lo sarà certamente: ci troviamo al primo rifugio, a 1340 metri di altitudine, dove sono già caduti 20 centimetri di neve, mentre in vetta se ne contano quasi 40. La neve è arrivata anche ad Abbadia San Salvatore e a Vivo d’Orcia, dove si registra una leggera spolverata. Come accennavo, il bianco Natale durerà anche nei prossimi giorni, grazie al previsto abbassamento delle temperature che manterranno la neve quasi intatta.
Ecco invece la situazione in prossimità della città : per la vigilia di Natale si prevede un inizio di giornata soleggiato, con un aumento della nuvolosità nel pomeriggio. In città e in collina le temperature varieranno tra i 2 e i 10 gradi, mentre in pianura si potranno registrare minime di un grado sotto lo zero.
Il giorno di Natale sarà caratterizzato da un cielo sereno, con qualche nuvola sparsa. Le temperature resteranno stabili: nelle zone di fondo valle le minime scenderanno fino a -2 o -3 gradi, favorendo diffuse brinate.
Per Santo Stefano, il tempo potrebbe peggiorare leggermente, con cieli che varieranno da poco nuvolosi a nuvolosi e la possibilità di piovaschi nelle zone a ovest e a sud della provincia. Le temperature, comunque, non subiranno variazioni significative.
Gabriele Ruffoli