“Michelino da Besozzo e il matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria”, nuove conferenze per Relazioni d’arte

Tornano le conferenze del ciclo “Relazioni d’Arte” a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla.
La prossima conferenza, la prima del ciclo 2024-2025, dal titolo “Michelino da Besozzo e il Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria: nuove ricerche sull’artista e sul suo capolavoro in pittura”, sarà tenuta da Anna Delle Foglie ricercatrice dell’ Université libre de Bruxelles – Département d’enseignement d’Histoire, Arts et Archéologie giovedì 19 dicembre alle 17.
La conferenza presenterà alcuni risultati del progetto di ricerca intitolato “Michelino da Besozzo and the International Gothic style” di Anna Delle Foglie, storica dell’arte e ricercatrice postdottorato dell’Université libre de Bruxelles, nell’ambito del Programma CIVIS3i, (MSCA-H2020 COFUND).
La conferenza, alla luce delle nuove acquisizioni della ricerca, esporrà una rilettura dell’opera d’arte, esempio tra i più rilevanti in Italia del Nord, della pittura su tavola del cosidetto “dolce stile” o gotico internazionale.Il dipinto, citato come un’opera senese nel primo elenco a stampa delle opere della Pinacoteca Nazionale di Siena pubblicato da Luigi De Angelis nel 1816, venne successivamente assegnato all’artista lombardo. La conferenza ripercorrá l’attività di Michelino da Besozzo, eccellente pittore e miniatore a Pavia alla corte del duca Gian Galeazzo Visconti e attivo tra il 1388 e il 1450, in Lombardia e Veneto. Saranno resi noti anche i risultati delle indagini diagnostiche non invasive (ED-XRF e FORS) realizzate nell’ambito del progetto di ricerca, in collaborazione con la Prof.ssa Anna Candida Felici (Laboratorio di Analisi non Distruttive e Archeometria – LANDA, Sapienza Università di Roma).
Per il calendario completo consultare la pagina dedicata
Per maggiori informazioni scrivere a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it.