Siena

Michelotti: “Con il nuovo regolamento edilizio rispondiamo alle esigenze di un mondo”

“Questo è il terzo tassello del nostro percorso sull’edilizia”. L’assessore comunale Francesco Michelotti illustra con soddisfazione le novità su questo settore che sono scaturite dal lavoro degli uffici comunali e che sono ormai divenute realtà anche grazie al voto favorevole avuto in consiglio comunale. “Dopo il ripristino della conferenza dei servizi, che permette un’accelerazione sulle pratiche, e la digitalizzazione dell’accesso agli atti e mentre stiamo proseguendo il lavoro di dematerializzazione delle pratiche, ieri abbiamo approvato in consiglio comunale il nuovo regolamento”.

Prosegue Michelotti: “Non si tratta di una sanatoria, ma di un testo che va ad incidere su una serie di immobili che sono fermi e che presentano microdifformità e lievi imperfezioni. Questo era un problema che ci era stato segnalato da chi lavora nel settore e quindi possiamo dire di avere risposto alle esigenze di un mondo. A volte ci sono dei piccoli errori che tengono fermo un immobile, noi ci eravamo presi l’impegno di intervenire e l’abbiamo fatto. Credo che sia uno dei più importanti provvedimenti presi da questa amministrazione”.

C’è spazio anche per una polemica politica: “Quando sento dire dal consigliere Valentini che questo sarebbe un ‘regolamenticchio’ penso che egli stia mancando di rispetto non tanto a me, quanto a tutti i tecnici e i dipendenti comunali che hanno lavorato a questo testo e a tutti quei professionisti che lo avevano richiesto”.

Il documento è stato illustrato dal dirigente del Comune Paolo Giuliani e dal geometra Fabrizio Mannucci. “Piccoli errori – ha detto Giuliani – non possono essere considerati alla stregua di abusi edilizi. Ciò che è stato fatto è un’operazione di giustizia, le sviste non sono abusi edilizi. Come dirigente sono fiero del lavoro che è stato effettuato”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

La lettera: “Soccorsa da due giovani durante un malore improvviso, li ringrazio”

Riceviamo e pubblichiamo Solidarietà e altruismo sembrano purtroppo, essere diventati una rarità. Così quando ti…

2 ore ago

La sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera

La sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera. Sono queste le bandiere che si…

5 ore ago

Estrazione, la sorte bacia Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera

Nel primo atto del Palio di luglio del 2025 la sorte bacia Lupa, Oca, Bruco,…

6 ore ago

Palio di luglio, la diretta dell’estrazione

Palio di luglio, la diretta dell'estrazione. Dalle 19 si completerà il quadro delle contrade che…

8 ore ago

Eroica Montalcino 2025, Rossi: “Un’edizione baciata dal sole e caratterizzata dai sorrisi dei partecipanti”

Oggi la Val d’Orcia ha rinnovato il suo appuntamento con la leggenda. La nona edizione…

8 ore ago