Siena

“Miglior tesi di laurea David Sassoli”, premiata studentessa dell’Università di Siena

Si è svolta a Firenze la cerimonia di consegna del premio “Miglior tesi di laurea David Sassoli”, bandito dal Consiglio regionale della Toscana in memoria del presidente del Parlamento Europeo ad un anno dalla scomparsa.

Il terzo premio del prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Mira Manini Tiwari, dell’Università di Siena, per la tesi di laurea “The green transition and wealth redistribution: An exploratory analysis of Twitter responses to the EU Green Deal and its redistributive mechanisms”. Tiwari è nata a Kuala Lumpur (Malaysia) nel 1997 ed è laureata magistrale dell’Università di Siena. A ritirare il premio per la studentessa, al momento all’estero, è stato il professor Simone Borghesi, relatore della tesi.

Per l’Università di Siena erano presenti a palazzo Pegaso della Regione Toscana, sede della proclamazione, il professor Massimiliano Montini, Delegato del Rettore alla Cittadinanza Europea, in qualità di membro della commissione esaminatrice del premio, il professor Simone Borghesi, Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali e la professoressa Anna Paris, vice-presidente della Commissione Politiche Europee e relazioni internazionali della Regione Toscana, che è stata tra i promotori dell’istituzione del premio di laurea.

La Regione Toscana, per il tramite del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e del Presidente della Commissione Politiche Europee della Regione Toscana Francesco Gazzetti, ha lanciato la proposta di istituzionalizzare il premio di laurea David Sassoli come appuntamento annuale.

«È un’ottima notizia – ha commentato il professor Massimiliano Montini -, in quanto darebbe un incentivo agli studenti del nostro Ateneo a focalizzare di più la loro attività di ricerca per la tesi di laurea sui temi dell’integrazione europea. E questo sarebbe il modo migliore di ricordare gli insegnamenti di David Sassoli, che è stato un grande interprete dei valori europei di pace, giustizia e solidarietà ed un grande sostenitore dei giovani europei».

Sono state ventidue le tesi presentate. Il primo premio è andato a Alice Campolmi dell’Università di Firenze; mentre il secondo premio è andato a Filippo Bordoni dell’Università di Pisa

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Natale, il messaggio di Lojudice alle comunità senesi: “Che il 2025 sia un anno di speranza e di rinascita”

"Natale è l'occasione delle condivisioni, dei perdoni, delle riconciliazioni, degli scambi di ogni sorta. Dovrebbe essere…

11 minuti ago

Consorzio di bonifica, interventi sul Rosia e sul Serpenna per ripristinare gli argini dei corsi d’acqua

Dopo l’evento alluvionale del 17 ottobre il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è immediatamente…

5 ore ago

Come evolve la responsabilità infermieristica, corso di formazione dell’Asl Sud Est

Tre giornate di formazione per comprendere da vicino la responsabilità infermieristica in un momento di…

5 ore ago

“Riduzione aliquota Irpef, il sindaco faccia mantenere la promessa a Giani”: in consiglio sì alla mozione

Sì del consiglio comunale ad una mozione presentata dai consiglieri di Forza Italia – Udc…

5 ore ago

“Treno diretto Siena-Roma, il sindaco sostenga la realizzazione”: via libera alla mozione in consiglio

Via libera del consiglio comunale alla mozione del gruppo Le Biccherne he impegna la giunta…

6 ore ago

Incidente a Siena: conducente cade dal motorino, rallentamenti

Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…

17 ore ago