Siena

Migliori ristoranti sotto ai cento euro, L’Asinello porta il Chianti senese al quinto posto in Italia

L’Asinello porta Villa a Sesta e il Chianti senese al quinto posto della classifica de “I migliori ristoranti sotto i cento euro – Cremoso La dispensa award” del 2025 di 50 Top Italy, guida on line dedicata ai migliori ristoranti della penisola.

Quella di Senio Venturi e Elisa Bianchini è l’unica insegna toscana nella rosa dei dieci selezionati in questa determinata categoria. Il ristorante stellato è stato aperto nel 2011.

“Non ci aspettavamo questo riconoscimento”, racconta lo stesso chef patron Senio Venturi. “Quando abbiamo aperto a Villa a Sesta era tutto stimolante e complesso allo stesso tempo. Nel 2011 erano le città ad essere fra le mete predilette degli itinerari gourmet e proporre una cucina d’autore in campagna non era un’idea radicata e affermata come oggi”.

“La nostra filosofia è sempre stata quella di parlare un linguaggio comprensibile ma allo stesso tempo unico, e con grande lavoro e caparbietà siamo riusciti a far comprendere e apprezzare la nostra proposta a chi abita nella zona e ai turisti di passaggio – aggiunge-. L’Asinello oggi è il nostro terzo figlio, un ragazzo di 13 anni che cresce con noi”.

“Ricevere oggi riconoscimenti come questo è per noi motivo di grande orgoglio”, aggiunge la moglie e socia Elisa Bianchini. “Un premio che parla di noi e del nostro lavoro, che mette un punto fermo su una proposta attenta e accessibile, fondata sul grande lavoro in sala e in cucina”.

“Le materie prime di piccoli produttori della zona, i vini in carta che affiancano i piatti della cucina con focus sulla toscana, le cotture legate al passato – come per esempio la brace al nostro camino interno che Senio fa da sempre – la sala in una vecchia stalla dove vengono messi in risaltano tavoli di recupero provenienti da cantieri del Chianti fatti a mano da un artigiano Toscano. Tutto all’Asinello è studiato nei minimi dettagli e chi viene a Villa A Sesta apprezza proprio questa situazione che guarda all’accoglienza in modo naturale e formale allo stesso tempo”, continua.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Museo Civico, Fabio: “Entro la fine dell’anno l’apertura della Quadreria”

“La conclusione dei lavori e l’apertura al pubblico degli ambienti della Quadreria del Museo Civico…

27 minuti ago

“Costellazioni”, l’arte italiana del Novecento in mostra al Santa Maria della Scala

Centoventi opere raccontano al Santa Maria della Scala di Siena mezzo secolo d’arte italiana. La…

36 minuti ago

Incidente sul lavoro in un’azienda agricola a Pienza, 46enne in prognosi riservata

Un 46enne è arrivato in gravi condizioni al Policlinico Le Scotte. L'uomo è rimasto vittima…

1 ora ago

Scotte, fino a sei guasti al giorno agli ascensori ma arrivano più tecnici contro i malfunzionamenti

Per gli ascensori delle Scotte "nel breve periodo è in corso un'importante azione migliorativa riguardante…

2 ore ago

Contributi ad enti e associazioni, il Comune si dota di un regolamento unico

Il Comune si dota di un regolamento per la concessione di contributi e vantaggi economici…

2 ore ago

Costellazioni e Julio Le Parc, Di Bello: “Con il Contemporaneo Santa Maria della Scala e Palazzo delle Papesse dialogano”

Con la mostra Costellazioni al Santa Maria della Scala e con l'esposizione di Julio Le…

2 ore ago