Migranti, stop alla mozione di Ferretti. In consiglio passa l’atto di Fdi Siena ma senza i voti della Lega

Sui migranti la maggioranza blocca la mozione di Anna Ferretti, consigliere di Progetto Siena, e dice sì all’ordine del giorno di Fratelli d’Italia Siena…ma senza i voti della Lega.

Dal Carroccio infatti si è voluto mandare un segnale agli alleati di Governo e dunque Francesco Mastromartino e Orazio Peluso, esponenti del partito presenti nell’aula non si sono presentati per proseguire i lavori che vedevano protagonista il tema dell’accoglienza.

Non uno strappo quanto accaduto in consiglio ma sicuramente nemmeno una cosa che deve passare in sordina. Bocche cucite per il momento dalla Lega con il coordinamento comunale che dovrebbe comunicare la presa di posizione a breve attraverso una nota.

L’atto di Fdi Siena invita la giunta “a continuare sulla strada intrapresa nella gestione dei flussi migratori sulla scorta del lavoro svolto nella gestione dei senza fissa dimora pakistani” e ed anche a rafforzare “la collaborazione” con associazioni, istituzioni e Curia “per dare risposte nella gestione dei flussi”.

“Promuovere un piano integrato di prima e adeguata accoglienza dei senza fissa dimora e dei richiedenti asilo” che “sopperisca alle prime necessità di chi arriva all’improvviso in modo da rispondere ai bisogni di queste persone senza creare difficoltà alla cittadinanza”. Questo recitava la mozione presentata da Anna Ferretti, di Progetto Siena, sul tema dei migranti. La consigliera di opposizione chiede tra l’altro all’amministrazione di dare vita, con enti del terzo settore, ad un ‘fondo arrivi’ per dare una risposta “ai bisogni minuti” di senza fissa dimora e richiedenti asilo.

MC