Ultimo week end (16 e 17 novembre) con la mostra mercato del tartufo bianco delle Crete senesi a San Giovanni d’Asso caratterizzato, come da tradizione, dal premio internazionale “Un Tartufo per la Pace” che viene conferito ad organizzazioni o personaggi ‘di eccellenza’ che si sono distinti per l’impegno nella difesa dei diritti fondamentali delle persone. Quest’anno il riconoscimento va alla giornalista professionista Stefania Battistini, storica inviata di guerra del Tg1, inserita con l’operatore video Simone Traini, nell’elenco dei ricercati dalla Russia per il reato di “attraversamento illegale del confine“ dopo il reportage realizzato al seguito delle truppe ucraine nella regione di Kursk.
Ogni giorno Stefania Battistini ha raccontato le devastazioni della guerra, i drammi delle città, delle donne e dagli uomini coinvolti, raccontando storie di disperazione sempre con un assoluto rispetto per le persone intervistate. Passata da zone di conflitto come il Kurdistan e la Siria, si è trovata più volte in situazioni di pericolo, anche estremo, senza perdere la voglia di continuare in una professione rischiosa ma indispensabile per raccontare al mondo cosa accade nei teatri di guerra e le minacce che rappresentano per gli equilibri internazionali.
“Abbiamo pensato a lei – dice il vicesindaco di Montalcino Angelo Braconi – ammirando il suo coraggio e il suo stile sempre misurato e documentato nel raccontare drammi che da casa facciamo perfino fatica a immaginare. Ha sempre fornito notizie e pochi commenti, dando voce a chi ha perso tutto. Premiamo il suo coraggio al servizio dell’informazione, la sua professionalità, la ringraziamo e con questo gesto esprimiamo la vicinanza della nostra comunità adesso che la minaccia russa la limita nel suo lavoro e la costringe a muoversi con la scorta”.
Stefania Battistini è stata inserita nella lista delle persone ricercate da parte del ministero degli Interni russo e il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa (Fsb) ha aperto un procedimento contro di lei e i giornalisti di altre nazionalità al seguito delle truppe ucraine nella regione di Kursk. La cerimonia di consegna del premio internazionale si terrà domenica prossima, 17 novembre, alle 18 nella sala del Camino del Castello Pannilini di San Giovanni d’Asso con la presenza delle autorità civili e militari.
Il programma completo per il secondo e conclusivo week end della mostra mercato del tartufo bianco delle crete senesi è sul sito www.tartufodisangiovannidasso.it. Per informazioni sul programma completo e prenotazioni: telefono 338-8060747 – 347-7638990 – info@tartufodisangiovannidasso.it.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…