Montalcino ha 2 Unità cinofile da soccorso in superficie, abilitate ad esercitare in tutto il territorio nazionale e inserite nell’organico dei volontari dell’Associazione Cb Ilcinus. I binomi, preparati dal K9 center di Grosseto, hanno superato brillantemente le prove di verifica delle capacità operative su superficie, sostenute a Fermo nelle Marche.
Le ricerche si sono svolte in due momenti diversi, ogni volta su una superficie di 4 ettari composta da macchia e bosco, nella quale erano nascosti due figuranti per ciascun test da ritrovare in un tempo massimo di 20 minuti. I cani ‘montalcinesi’, Amon e Seth pastori Malinois di 2 e 3 anni, condotti rispettivamente da Alessandro Lucchesi e Mattia Vannuzzi hanno svolto il loro compito con decisione e rapidamente, ricevendo così gli attestati operativi.
L’addestramento della durata di due anni, si è svolto in un clima piacevole per i conduttori e per gli animali, superando tutte le difficoltà e le diverse simulazioni operative con la necessaria preparazione fisica e psicologica, anche durante il lockdown per Covid.
Nel frattempo, si sta preparando per ottenere l’attestato anche una terza unità cinofila composta dal cane Argo e condotto da Federica Pantani. Le Unità Cinofile da Soccorso sono al servizio della comunità ilcinese e del territorio oltre che per attività istituzionali anche per sviluppare un approccio positivo alla cultura cinologica attraverso attività formative con i ragazzi e con corsi di preparazione per nuovi volontari Ucs ed i loro cani.
Proprio lo scorso 28 luglio è stata realizzata una dimostrazione operativa nella pineta Osticcio dove ha sede l’associazione ai ragazzi dei Campi solari comunali.
Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…
Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…
Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…
Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…
Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…
La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…