Il meraviglioso Tempio del Brunello è stato premiato da Tiqets – piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni – come progetto culturale più innovativo in Italia nel 2022 e adesso è in lizza per il titolo di migliore museo al mondo nella sua categoria.
Un progetto impegnativo quello ilcinese, di cui Opera Laboratori si dice “orgogliosa” per lo sviluppo e per la realizzazione. “L’idea di un Tempio del vino nasce dall’iconografia sacra: i musei del territorio custodiscono rappresentazioni delle Nozze di Cana, dell’Ultima Cena e dell’Ebbrezza di Noè, dove il vino è l’elemento materico che simboleggia il sacrificio, il sangue di Cristo, mentre il pane è frutto del lavoro e della fatica dell’uomo-spiegano dall’azienda-.
A partire da questa iconografia, testimonianza di valore spirituale e artistico, il museo vivifica il risultato materiale del processo lavorativo della vite”.
La bottiglia di Brunello, continuano da Opera, “è frutto di un tempo dilatato, di un particolare terreno, lavorato con intelligenza e rispetto della biodiversità, un luogo in cui l’uomo e la natura trovano una nuova comunione. Il risultato finale di questo sforzo è tuttavia sempre incerto, sottoposto, come il destino dell’uomo, all’imprevedibilità degli eventi, ed insegna che anche nei successi più grandi è necessario coltivare il dono dell’umiltà”.
È possibile votare, invece, fino al 19 ottobre, al link i “Best of the Best” mondiali che saranno annunciati il 2 novembre nel corso del Tourism innovation summit, il vertice globale dell’innovazione e della tecnologia per il settore dei viaggi e del turismo che si terrà a Siviglia.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…