Il meraviglioso Tempio del Brunello è stato premiato da Tiqets – piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni – come progetto culturale più innovativo in Italia nel 2022 e adesso è in lizza per il titolo di migliore museo al mondo nella sua categoria.
Un progetto impegnativo quello ilcinese, di cui Opera Laboratori si dice “orgogliosa” per lo sviluppo e per la realizzazione. “L’idea di un Tempio del vino nasce dall’iconografia sacra: i musei del territorio custodiscono rappresentazioni delle Nozze di Cana, dell’Ultima Cena e dell’Ebbrezza di Noè, dove il vino è l’elemento materico che simboleggia il sacrificio, il sangue di Cristo, mentre il pane è frutto del lavoro e della fatica dell’uomo-spiegano dall’azienda-.
A partire da questa iconografia, testimonianza di valore spirituale e artistico, il museo vivifica il risultato materiale del processo lavorativo della vite”.
La bottiglia di Brunello, continuano da Opera, “è frutto di un tempo dilatato, di un particolare terreno, lavorato con intelligenza e rispetto della biodiversità, un luogo in cui l’uomo e la natura trovano una nuova comunione. Il risultato finale di questo sforzo è tuttavia sempre incerto, sottoposto, come il destino dell’uomo, all’imprevedibilità degli eventi, ed insegna che anche nei successi più grandi è necessario coltivare il dono dell’umiltà”.
È possibile votare, invece, fino al 19 ottobre, al link i “Best of the Best” mondiali che saranno annunciati il 2 novembre nel corso del Tourism innovation summit, il vertice globale dell’innovazione e della tecnologia per il settore dei viaggi e del turismo che si terrà a Siviglia.
Fra Giovanni da Verona… a 500 anni da Te: il progetto nazionale arriva ad Asciano…
"Le Chiese della Toscana pregano per il nuovo Papa Leone XIV. Sarà certamente il Pontefice…
"Sono un figlio di Sant'Agostino" ha detto alla folla esultante che ha riempito in poco…
Sono quasi 97mila le denunce in Italia per infortunio sul lavoro registrate in questo 2025,…
Francis Robert Prevost è il 267esimo Papa. Sarà Leone XIV. Prevost era stato nominato da…
La Fisac CGIL di Banca e Gruppo MPS ha riunito stamattina i rispettivi direttivi per…