Siena

Montalcino, il Tempio del Brunello premiato da Tiqets come ‘Most innovative venue’ in Italia

Il Tempio del Brunello di Montalcino è tra i vincitori del sesto Remarkable Venue Awards, il premio annuale che celebra i migliori musei e attrazioni di Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna, Germania, Portogallo e Emirati Arabi Uniti, assegnato da Tiqets, la piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni.

Ha stregato la giuria di esperti il progetto del museo immersivo di ultima generazione all’interno di un complesso del ‘300 tanto da ricevere il riconoscimento come “Most Innovative “, attribuito alle attrazioni turistiche più innovative. La realizzazione del Tempio del Brunello progettata, prodotta e curata da Opera Laboratori è frutto della collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino, il Comune di Montalcino e l’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino e vede la valorizzazione delle ricchezze del territorio all’interno dell’antico complesso di Sant’Agostino nel cuore della Città.

I vincitori dei sette premi, cinque assegnati grazie alle recensioni (oltre 1,1 milioni) lasciate dagli utenti sulla piattaforma Tiqets.com, gli altri due assegnati da una giuria di esperti del settore sono stati svelati in occasione della giornata mondiale del turismo. Per aggiudicarsi uno di questi riconoscimenti, quest’anno si sono sfidati più di 200 candidati provenienti da tutto il mondo divisi nelle categorie ormai ‘classiche’ Most Remarkable Venue, Best Museum, Best Attraction, Best Landmarks e Best Onsite Experience e le più nuove Most Innovative e Miglior Gemma Nascosta.

Il Tempio del Brunello insieme agli altri cinque vincitori italiani e i vincitori degli altri paesi nelle varie categorie, è automaticamente entrato a far parte della competizione ‘Best of the best’: inizia così la competizione per aggiudicarsi il titolo di Vincitore Globale nelle diverse ‘divisioni’.

Tra i vincitori internazionali figurano anche attrazioni del calibro di Fondation Louis Vuitton (Parigi), Rijksmuseum (Amsterdam), Casa Batlló (Barcellona), il Castello di Windsor (Windsor, Inghilterra), Dubai Frame (Dubai), l’Oceanário de Lisboa (Lisbona) e molte altre.

L’elenco completo dei vincitori e ulteriori informazioni sui Remarkable Venue Awards sono disponibili a questo link:

È possibile votare, invece, fino al 19 ottobre, al link i “Best of the Best” mondiali che saranno annunciati il 2 novembre nel corso del TIS – Tourism Innovation Summit, il vertice globale dell’innovazione e della tecnologia per il settore dei viaggi e del turismo che si terrà a Siviglia.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il Comune di Siena acquisisce diciotto alloggi a San Miniato

Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

8 ore ago

L’Archivio di Stato incluso in un progetto nazionale per le donazioni tramite totem

L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…

8 ore ago

“La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”, a Siena iniziativa con il Ministro della Giustizia Nordio

Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…

9 ore ago

Usa 2024, Verzichelli: “Trump o Harris? Non faranno fuochi d’artificio ma con il tycoon rischiano i prodotti senesi”

Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…

10 ore ago

Azione Siena: “FMps è una risorsa per il territorio, non per i partiti”

“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…

11 ore ago

Pioggia di stelle a Castelnuovo Berardenga: diventano 4 i ristoranti nella guida Michelin, quasi un unicum in Italia

Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…

11 ore ago