Il proprietario di una delle cantine di Montalcino, in provincia di Siena, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe dopo che, nel giro di un mese, un incendio e una grandinata hanno causato ingenti danni alla sua attività.
“Lo scorso 24 aprile – racconta Giacomo Bindi – abbiamo avuto un incendio, presumibilmente doloso, che ha distrutto una tettoia in legno dietro la cantina dove erano stoccati sei nuovi serbatoi in acciaio contenenti i vini (1400 litri del nostro spumante e circa 700 litri di Cabernet), l’erogatore dell’acqua, l’impianto di climatizzazione, l’idropulitrice e altre piccole cose che usavamo per lavorare”.
“Il danno economico – scrive – attualmente è di circa centomila euro: per me è molto, essendo una delle aziende più piccole della zona del Brunello”.
“Abbiamo avvertito le fiamme – spiega – e allertato i vigili del fuoco. Abbiamo usato tutti gli estintori che avevamo a disposizione e fermato l’incendio, che però aveva già coinvolto l’intera struttura, dove erano presenti 35 ospiti”.
“Purtroppo il 2023 è un anno complicato e qualche giorno fa abbiamo avuto una grandinata che ha danneggiato gravemente un ettaro di vigna. Di solito non chiedo aiuto – prosegue Bindi – ma in questo caso devo essere onesto con me stesso e ammettere che due eventi catastrofici nell’arco di un mese sono un duro colpo per la mia attività”.
“Spero di poter ringraziare una ad una – conclude – tutte le persone che vogliono sostenere me e la mia famiglia in questo momento”.
La raccolta fondi è arrivata a 7400 euro ed è raggiungibile qui