Siena

Montalcino, uomo colpito da arresto cardiaco: salvato da intervento del 118

Lo scorso 19 febbraio, la postazione di Emergenza Territoriale di Montalcino viene attivata per intervenire su un paziente accasciato a terra fuori da un ristorante, non cosciente e che non respira. L’uomo, che è insieme al figlio, prima di cadere all’improvviso al suolo, non lamenta nessun dolore toracico, né altra sintomatologia; inizialmente il figlio pensa a un malore transitorio, poi, capendo la gravità della situazione, inizia il massaggio cardiaco, in attesa dei soccorsi.

Dopo pochi minuti dalla richiesta di aiuto, l’ambulanza di Montalcino con medico e volontari-soccorritori di livello avanzato a bordo giunge sul posto, in pieno centro storico. L’uomo è ancora privo di sensi e non presenta attività cardiaca.

Il primo ritmo rilevato all’elettrocardiogramma è una fibrillazione ventricolare, sintomo frequente in caso di arresto cardiaco. I soccorritori defibrillano il paziente quattro volte, attivando tutte le manovre di rianimazione cardiopolmonare necessarie: l’attività cardiocircolatoria riprende, l’uomo respira.

Nel contempo la Centrale Operativa 118 Siena-Grosseto provvede ad attivare in parallelo il servizio di elisoccorso per accelerare al massimo i tempi di centralizzazione del paziente in ospedale. Viene stabilito che il rendez-vouz con l’elicottero avvenga al campo sportivo di Montalcino dove, dopo pochi minuti, l’équipe 118 della postazione di Montalcino consegna il paziente ai colleghi dell’elisoccorso che trasferiscono il paziente al reparto di Emodinamica del policlinico Santa Maria alle Scotte.

Questo evento a lieto fine rappresenta un ulteriore esempio concreto di perfetto funzionamento della catena dei soccorsi, messa in atto  con encomiabile sinergia a partire dal familiare presente sul posto, che ha immediatamente dato l’allarme al sistema e iniziato il massaggio cardiaco, per proseguire con gli operatori della Centrale Operativa 118, il personale medico e del volontariato sul territorio,il personale dell’elisoccorso e del policlinico Santa Maria alle Scotte. Il paziente che è stato poi preso in carica dall’Emodinamica delle Scotte, dopo alcuni giorni in Terapia Intensiva, ha adesso buone condizioni di salute e a breve sarà dimesso.  

“Ogni professionista della Rete Emergenza urgenza della Sud Est rappresenta un tassello di un puzzle che si incastra perfettamente con gli altri e che determina la salvezza di una vita, come accaduto in questa storia a lieto fine” – dichiara Giuseppe Panzardi, direttore Centrale 118.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incidente sulla Siena-Grosseto, coinvolta una vettura: intervengono i vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Siena, sede centrale, sono intervenuti alle 16 nel…

12 ore ago

Vittorie per Carlo Sanna e Adrian Topalli a Fucecchio

Carlo Sanna e Adrian Topalli in evidenza nella odierna giornata di corse a Fucecchio. Ben…

13 ore ago

Incendio in un appartamento, intervento dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Poggibonsi, sono intervenuti alle 13,40…

13 ore ago

Poggibonsi, il candidato Checchucci (Rifondazione comunista) a Sienambiente: “3.8 milioni di utili per chi?”

"Leggiamo ed apprendiamo dalle parole del presidente di Sienaambiente che l’azienda ha realizzato un utile…

13 ore ago

Sinalunga, Rappuoli risponde al centrodestra: “Non è vero che tiro la volata a Zacchei”

Angelina Rappuoli, candidata a sindaco della lista civica Angelina per Sinalunga, ha deciso di fare…

14 ore ago

Valdimontone, 33 nuovi battezzati per la Festa titolare – Le foto

“Noi siamo i primi a rullar i tamburi…” e così si riapre la stagione di…

14 ore ago