In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Siena, il Presidente del Consiglio comunale Davide Ciacci sarà presente questo pomeriggio, lunedì 4 settembre, alle celebrazioni relative alla Battaglia di Montaperti. Il presidente sarà accompagnato dal Gonfalone comunale e da una rappresentanza della Polizia Municipale.
“E’ per me un onore – sostiene Ciacci – rappresentare il Comune di Siena e quindi la comunità senese in questa celebrazione che ha grande rilevanza nella storia della città, ricordata anche dal Sommo Poeta Dante Alighieri. Ritrovarsi tutti gli anni a Montaperti significa continuare a trasmettere i valori profondi della cultura e della tradizione senesi attraverso il mito degli stoici ghibellini, che, senza farsi intimorire dal numero di soldati ben inferiore rispetto ai nemici, sconfissero i rivali guelfi in un evento epocale per Siena e per la storia medievale”.
Le celebrazioni della battaglia cominceranno questo pomeriggio alle ore 17.30 con l’atto di affidamento alla Madonna del Voto alla Chiesetta del Martirio, quindi il Corteo verso Montaperti; alle 18.30 all’Antico granaio di Montaperti saranno presenti Roberto Di Jullo, pittore del Palio dello scorso 2 luglio, lo storico Enrico Toti, che farà un approfondimento su Montaperti, mentre Alessandro Leoncini presenterà ‘Un saggio sulla Piramide’. Quindi la cena e alle 22.30 la suggestiva fiaccolata verso il cippo.
La battaglia di Montaperti fu combattuta nella zona a pochi chilometri a sud-est di Siena, il 4 settembre 1260, tra le truppe ghibelline capeggiate da Siena e quelle guelfe capeggiate da Firenze. La vittoria dei senesi e dei loro alleati segnò il dominio della fazione ghibellina sulla Toscana, con ripercussioni anche sui precari equilibri del resto d’Italia e d’Europa, segnando di fatto il ruolo predominante della Repubblica di Siena sullo scenario politico ed economico dell’epoca