Aveva aggredito un compagno di scuola al termine delle lezioni e forse pensava di averla fatta franca ma non è andata così bene al minorenne identificato e denunciato dai carabinieri di Montepulciano al tribunale dei minori di Firenze.
Sono passati dieci giorni dalla vicenda, avvenuta all’autostazione di Montepulciano alla fine dell’orario scolastico: il minorenne ha aggredito un compagno che, a causa delle lesioni riportate soprattutto al volto, è stato portato all’ospedale delle Scotte e qui si è reso necessario il ricovero.
Ma i fatti non avevano comunque trovato soluzione in una denuncia ai carabinieri della stazione di Montepulciano, che si sono attivati di propria iniziaitiva dopo aver saputo dell’aggressione. E nei paesi le voci circolano in fretta.
Anche il preside dei Licei poliziani, qualche giorno dopo i fatti, aveva scritto una lettera aperta a studenti, genitori e professori, denunciando la preoccupazione per quanto accaduto all’autostazione mentre sui social la popolazione studentesca aveva già ampiamente discusso la questione.
I Carabinieri di Montepulciano, anche grazie alla ricostruzione del fatto attraverso la visione delle telecamere di videosorveglianza e i video pubblicati sui social network da alcuni coetanei, sono immediatamente giunti all’identificazione del presunto autore, che è stato denunciato per lesioni personali gravi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, che giudicherà o meno la responsabilità del (o degli) indagati nel corso del procedimento minorile.
I Carabinieri della Compagnia poliziana, in collaborazione con il dirigente scolastico interessato, hanno organizzato una serie di incontri con gli studenti della comunità scolastica di Montepulciano. La scuola è il primo momento sociale dove si sperimenta la regola della responsabilità, attraverso questi incontri l’Arma dei Carabinieri contribuisce ad educare alla cultura della legalità e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di comportamenti responsabili, nell’intento di rendere i giovani pienamente consapevoli dei loro diritti e doveri e sviluppare i propri interessi in una società priva di prevaricazioni e violenza.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…