Dopo Siena si aggiunge anche Montepulciano tra i comuni della provincia che ottengono il certificato di ‘destinazione turistica sostenibile’ second i criteri del Global sustainable tourism council.
Il centro poliziano è tra l’altro la prima città di piccole e medie dimensioni a ricevere il prestigioso certificato internazionale. La consegna della certificazione è avvenuta stamani, durante un consiglio comunale straordinario.
A consegnare l’attestato al sindaco Michele Angiolini è stato il dottor Luigi Mazzaglia, ceo di Vireo Srl, ente di certificazione accreditato per la certificazione internazionale del Gstc.
“Coniugare le politiche turistiche con la sostenibilità è possibile e doveroso. Oggi Montepulciano raggiunge un obiettivo ambizioso che la pone al centro del panorama internazionale – le parole del sindaco di Montepulciano Michele Angiolini -. Come abbiamo sempre detto, si tratta di un riconoscimento delle azioni fatte, ma al tempo stesso un impegno formale per una gestione sempre più ottimale del turismo e più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico”.
La certificazione ha una durata di tre anni, anche se per ogni annualità sono previste verifiche intermedie per misurare concretamente le azioni poste in essere e gli avanzamenti richiesti in tema di sostenibilità.