Sabato 7 giugno, nella cornice della Tenuta La Braccesca di Valiano di Montepulciano, si è svolto un evento dedicato all’umanizzazione delle cure in oncologia, che ha visto la partecipazione attiva di operatori sanitari, pazienti, caregivers e volontari del territorio. L’appuntamento è stato promosso dal reparto di Oncologia dell’ospedale di Nottola, diretto da Francesco Di Clemente.
La giornata ha rappresentato un momento di dialogo, ascolto e condivisione, in cui l’esperienza della malattia è stata affrontata soprattutto da un punto di vista umano, valorizzando il rapporto tra chi cura e chi viene curato. Attraverso testimonianze, attività all’aperto, momenti di riflessione e convivialità, è stato possibile sottolineare l’importanza di pratiche di cura orientate alla persona, in un contesto naturale capace di ispirare vicinanza e benessere.
L’incontro ha confermato quanto sia fondamentale promuovere una sanità più empatica, inclusiva e centrata sui bisogni reali delle persone, riconoscendo il valore del tempo, dell’ascolto e della relazione come parte integrante della cura. All’incontro ha preso parte anche la direttrice di Nottola Barbara Bianconi, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per “creare spazi di reale ascolto, nei quali la relazione tra medico e paziente torna ad essere un elemento centrale del percorso di cura».
A rendere ancora più significativa la giornata è stato il contributo di Gianni Mencacci, in rappresentanza dell’Aps Asd Atletica Sinalunga, che attraverso la sua estensione “Dai una mano in corsa”, sostiene con impegno da tempo iniziative sociali e sanitarie in favore dei pazienti oncologici.
"Tu sai bene che noi non molliamo mai. Anche quando sembrava impossibile, abbiamo perseverato con…
"Entra nel vivo il progetto "Colle X" con Pool X, evento speciale organizzato dal comune…
"Primo grande fine settimane di partenze. Scatta il piano esodo estivo: in vista del grande…
Più di mille ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo si sono confrontati a Ginevra…
La Contrada della Pantera, insieme alle famiglie Pepi e Frati, istituisce anche per quest’anno 4…
I maggiori modelli meteorologici ci mostrano l'arrivo di una fase fresca piuttosto prolungata con temperature…