Siena

Monteriggioni, al via i lavori di ripristino del ponte di Strove

Al via i lavori di ripristino del ponte in muratura della Strada provinciale 74-A traversa Monteriggioni – Casole. I lavori e la conseguente chiusura alla circolazione veicolare avranno inizio lunedì 28 febbraio, nei prossimi giorni sarà installata a cura della provincia di Siena la segnaletica dei percorsi alternativi sulla Sp 5 colligiana e Sp 541 traversa maremmana. Il ponte della Sp 74-A , che collega Strove ad Abbadia Isola, è stato a lungo oggetto di monitoraggio da parte della Provincia, all’esito del quale è risultato indispensabile procedere con un’opera di consolidamento che sarà effettuata dallo stesso ente provincia, con un costo totale di quasi 180mila euro, in parte finanziati da fondi ministeriali.

Nello specifico, l’opera riguarderà dei lavori di consolidamento del ponte in questione che presenta una frattura, al momento ferma e costantemente attenzionata. Una delle operazioni sarà quella di intervenire con delle chiodature ed un consolidamento strutturale. L’intervento renderà la carreggiata più larga e dotata di nuove barriere a norma.
La consegna dei lavori del ponte della Sp 74 sarà, quindi, fatta giovedì 24 febbraio. L’effettiva chiusura della strada avverrà a partire dal lunedì successivo 28 febbraio. La Provincia ha, inoltre, individuato dei percorsi alternativi dato che l’esecuzione dei lavori renderà necessaria la chiusura del tratto stradale. È stata attivata anche una collaborazione tra Provincia e trasporto pubblico locale, per individuare i percorsi alternativi proposti, che hanno individuato l’utilizzo della strada 541 e della “colligiana”. I tempi previsti dal momento in cui inizieranno i lavori sono di quattro mesi.

“Siamo ben felici – afferma Paola Buti vicesindaco con delega alle Opere pubbliche – di poter annunciare l’inizio dei lavori su una struttura indispensabile per il nostro territorio. Ciò comporterà necessariamente una temporanea modifica del percorso che quotidianamente viene effettuato da residenti e non, sulla strada in questione ma, come è stato evidenziato nell’incontro pubblico dedicato all’illustrazione del progetto e del cronoprogramma, si tratta di un intervento inevitabile e necessario che migliorerà e renderà più sicura la viabilità nell’area interessata”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

5 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

5 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

5 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

11 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

11 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

11 ore ago