È stato approvato nei giorni scorsi il bilancio 2020 della Monteriggioni Ad 1213 Srl la società interamente partecipata dal comune di Monteriggioni che gestisce i servizi turistici e culturali. Andrea Ferrini, amministratore unico della Monteriggioni Ad 1213, riassume il lavoro fatto: “I bilanci passati non erano molto confortanti, il 2018 si era chiuso con una perdita di 173mila euro e, a luglio 2019, quando mi sono insediato, su nomina della nuova amministrazione comunale, la società ereditava dallo scorso mandato una perdita stimata di 117mila euro. Nel corso del 2019 abbiamo quindi lavorato per risanare questa perdita e abbiamo chiuso il 2019 con un piccolo utile di 200 euro che, però, considerando da dove eravamo partiti 6 mesi prima è stato un ottimo risultato”.
Ferrini continua: “Ripercorrendo l’anno appena trascorso c’è da sottolineare come all’inizio del 2020 avevamo iniziato molto bene: nei primi 2 mesi avevamo avuto incassi molto superiori rispetto agli stessi periodi degli anni passati. Purtroppo poi è arrivato il covid e per molti mesi siamo stati chiusi. In questo periodo abbiamo attivato tutti gli strumenti che la legge ci permetteva per salvaguardare i dipendenti e i conti della società. Nei mesi in cui abbiamo riaperto c’è stata una nuova impennata delle presenze e grazie anche ai tanti eventi estivi organizzati per conto dell’amministrazione comunale abbiamo avuto un numero consistente di presenze al castello. Purtroppo nell’autunno e nell’inverno le restrizioni covid ci hanno imposto di nuovo una chiusura. Nonostante tutte queste avversità siamo riusciti a chiudere il bilancio 2020 con un utile di quasi 13mila euro che oltre a permetterci di aumentare le riserve ci fa guardare con ottimismo al futuro. Questo, nonostante le restrizioni e i lockdown del 2020, è stato possibile grazie alla sinergia tra la società e l’amministrazione comunale. Un grande plauso va ai dipendenti della società che si sono sempre resi disponibili dimostrando una professionalità in un momento di crisi”.
“Nonostante per l’anno in corso – prosegue Andrea Ferrini – i nostri servizi siano ripartiti solo da poche settimane, siamo molto soddisfatti del numero di presenze registrate e molto fiduciosi per i mesi a venire. I tanti eventi che organizzeremo questa estate per conto dell’amministrazione e la visibilità avuta sui social nei mesi scorsi contribuiranno ad aumentare i flussi turistici. Unico rammarico: anche quest’anno, come lo scorso, non potremo purtroppo organizzare la festa medievale che speriamo possa riprendere come da tradizione a partire dal 2022”.
Anche il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto: “Nonostante il momento storico critico che stiamo vivendo a causa dell’emergenza pandemica, non posso che complimentarmi per l’ottimo lavoro svolto. Mi aspetto che anche nei prossimi mesi i risultati siano altrettanto positivi e mi sento di esprimere un doveroso ringraziamento per gli obiettivi raggiunti sia all’Amministratore unico, Andrea Ferrini, sia a tutto il personale della società”.
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…