Monteriggioni caput mundi: nel comune giovedì 14 arrivano i ministri del Turismo, ed il loro apparato diplomatico e di sicurezza, in occasione del G7 del settore, le cui sessioni si svolgono a Firenze questa settimana.
Per i grandi della terra sarà una visita culturale e per il sindaco Andrea Frosini l’iniziativa è motivo di “grande orgoglio per tutta la comunità” . “Siamo pronti e ben felici di ospitare questa importante occasione di confronto e ringrazio il Ministero del Turismo per averci scelto. È un grande riconoscimento al lavoro svolto in questi ultimi anni nel settore culturale e turistico – ha affermato-. Fin dall’inizio del mio mandato amministrativo ci siamo impegnati per essere un modello di turismo sostenibile e di qualità, temi che sono al centro di questo importante vertice mondiale. Monteriggioni è un territorio che accoglie e da sempre vogliamo incarnare questi valori che hanno fatto la nostra identità e la nostra storia”.
Con un’evento di rilevanza internazionale nel territorio sono state previste limitazioni e divieti alla circolazione e alla sosta, che varranno dalle 9 del 14 novembre fino alle 18 o comunque fino al termine della visita della delegazione
Modifiche alla viabilità per giovedì
Divieto di sosta con rimozione forzata dalle 9 alle 18 nelle seguenti zone: via Berrettini (da parcheggio Stazione a intersezione con Sr2 Cassia ambo i lati); via G. di Vittorio (parcheggio antistante la “casina dell’acqua”); area antistante parcheggio “Cipressino” in strada di Monteriggioni; piazza S. Cirino (davanti all’ingresso del complesso monumentale di Abbadia Isola); Strada Giubileo. Divieto di sosta con rimozione forzata e del divieto di transito all’interno ed all’esterno del Castello di Monteriggioni dalle 9 alle 1. Divieto di transito dalle 9 alle 18 in strada di Monteriggioni (da parcheggio “Cipressino” alla porta d’ingresso del Castello “Porta Romea”). Divieto di sosta con rimozione forzata e del divieto di transito in Largo Garfonda dalle 9 alle 18.
Le modifiche alle postazioni di raccolta rifiuti
La postazione di raccolta rifiuti nella piazza della stazione di Castellina Scalo sarà temporaneamente spostata in piazza dei Bersaglieri. Quella di via Berrettini e del parcheggio all’incrocio tra via Italia e via del Rugio sarà temporaneamente spostata nei del cimitero di Castellina Scalo. Le postazioni di raccolta rifiuti della Sp 74 e di strada Giubileo saranno temporaneamente posizionate nel parcheggio del cimitero di Abbadia Isola. Per quanto riguarda i cestini, questi saranno temporaneamente rimossi da Castellina Scalo (piazza della stazione, via Berrettini, via Italia – Sr2 Cassia), dal Castello di Monteriggioni (piazza Dante-ex piazza Roma), da Abbadia Isola (piazza S. Cirino, piazza Gino Strada, via Nilde Iotti).
I parcheggi
Sarà chiuso temporaneamente il parcheggio ‘Castello’.