A Monteriggioni i cittadini diventano protagonisti attivi nella tutela e nella valorizzazione di spazi e beni comuni urbani. Fino a lunedì 15 febbraio è possibile aderire all’avviso pubblicato nei giorni scorsi dal Comune per raccogliere proposte di collaborazione con l’amministrazione comunale per la cura e la gestione condivisa di spazi pubblici, quali aree verdi, spazi di pertinenza di immobili pubblici e della viabilità pubblica.
“Il coinvolgimento attivo dei cittadini nella cura e nella valorizzazione dei beni comuni urbani -spiega Andrea Frosini, sindaco di Monteriggioni – prende spunto da iniziative simili già portate avanti da altri Comuni e accoglie le diverse richieste arrivate dagli stessi cittadini per prendersi cura di piccoli spazi pubblici e integrare l’azione dell’amministrazione comunale”. “Con questa iniziativa – aggiunge Paola Buti, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – la comunità potrà essere protagonista diretta nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio pubblico, sia attraverso le associazioni, da sempre attive e sensibili, che attraverso singoli cittadini. Il Comune, da parte sua, si farà promotore e garante di un Patto di collaborazione, compatibilmente con gli obiettivi e i progetti già definiti e con le risorse a disposizione”.
Le proposte di collaborazione presentate dai cittadini attivi saranno valutate dall’amministrazione comunale sulla base delle loro finalità di interesse generale e della loro fattibilità. In caso di valutazione positiva, i soggetti proponenti saranno coinvolti dagli uffici comunali nella definizione dettagliata dell’intervento attraverso un Patto di collaborazione che comprenderà gli obiettivi, le fasi e la durata del progetto, oltre alle forme di sostegno messe a disposizione dal Comune. Sul sito del Comune www.comune.monteriggioni.si.it, a mano o per posta all’Ufficio Protocollo del Comune di Monteriggioni oppure via e-mail, scrivendo all’indirizzo llpp@comune.monteriggioni.si.it.
Per approfondire le modalità di adesione all’avviso pubblicato dal Comune di Monteriggioni per raccogliere proposte di collaborazione sulla cura e la gestione condivisa di beni comuni materiali, immateriali e digitali, è possibile consultare il materiale pubblicato sul sito istituzionale, scrivere all’indirizzo mail llpp@comune.monteriggioni.si.it oppure contattare l’Ufficio Lavori Pubblici ai numeri 0577-306605, 0577-306638 e 0577-306634.
Siena si conferma come un punto di riferimento nella cardiologia a livello europeo. Nell’ultimo congresso…
Dopo il grande successo delle passate edizioni torna anche quest’anno Laudetur, il prestigioso appuntamento musicale,…
Assume contorni gattopardeschi la vicenda che è andata in scena stamani in consiglio comunale e…
Nel 2025 sono previsi 35 milioni di investimenti da parte del Comune, finanziati anche con…
“Domenica chiuderemo il nostro 2024 con una trasferta non semplice. Vogliamo mettere la ciliegina sulla…
"Luce della Pace da Betlemme 2024", questo il titolo dell'evento che si terrà aabato prossimo, …