Categories: Siena

Monteriggioni, ecco i nuovi appuntamenti del cartellone estivo

La settimana appena conclusa, solo in parte funestata dal maltempo, ha visto rimandare la presentazione del libro di Duccio Balestracci, “Stato d’assedio. Assedianti e assediati dal Medio Evo all’età moderna” con Daniela Morozzi, al 29 agosto; inoltre Piazza Dante Alighieri è stata avvolta dall’atmosfera davvero magica creata dalla musica di Stefano Cocco Cantini e Antonello Salis: un vero privilegio per chi ha potuto ascoltarli.

I nuovi appuntamenti, ben sette, vedranno mescolarsi soprattutto il mondo dei fumetti e dei cartoni animati con serate musicali di altissimo livello.

Lunedì 19 luglio alle ore 21.15 a Quercegrossa (Giardini in Via Calamandrei) è in programma la proiezione del film di animazione “Uno zoo in fuga”, di Steve ‘Spaz’ Williams per la Disney.

Martedì 20 luglio alle ore 21.15, alla Tognazza è la volta del cinema italiano con il film “Gli uomini d’oro”, di Vincenzo Alfieri, pellicola notevole, anche divertente, con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi.

Gli spettacoli si trasferiranno poi al Castello di Monteriggioni, in Piazza Dante Alighieri.

Mercoledì 21 luglio alle ore 21.15 si inizia con uno show circense di grande qualità: “Sonata per tubi”. Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani e Maritù D’Andria portano in scena il circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia; come ci hanno raccontato: “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.”

Venerdì 23 luglio sarà la volta di un appuntamento straordinario: il concerto di Antonio Sorgentone e la sua band.

Sorgentone è un cantante, pianista, considerato tra i migliori nel suo genere in Europa. Nel suo repertorio propone un mix di 50’s R’n’R, boogie woogie, brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione. Durante i suoi spettacoli grazie al carisma sul palco e alla bravura tecnica riesce a conquistare tutti i tipi di pubblico; ha tenuto più di 600 concerti in Italia e in Europa e nel 2019, con esibizioni travolgenti, ha vinto la decima edizione di Italia’s Got Talent.

Sabato 24 luglio il Castello di Monteriggioni sarà invece interamente dedicato al mondo Disney. Si inizia alle ore 19.30 con il concerto della Associazione Culturale Monteriggioni Non Solo Musica dedicato alle cover dei film Disney.

Mentre alle 21,15 seguirà un’occasione imperdibile e difficilmente replicabile: il talk show “Topolino, Paperinik, Fantomius: come nasce un fumetto”, con Luca Boschi e Marco Gervasio intervistati da Daniele Marotta in coordinamento con FOF Fumetto Oltre Fumetto e Associazione La Scintilla. I due straordinari autori raccontano e si raccontano; Marco Gervasio parlerà dei suoi Paperinik e Fantomius, del suo lavoro per la Disney, Luca Boschi racconterà storie incredibili di albi, personaggi (non solo Disney) con un focus dedicato al celebre “Topolino all’Inferno”, come piccolo omaggio a Dante nella piazza che porta la titolazione a Dante Alighieri. Storie, proiezioni, disegni: una serata speciale nell’incanto della più grande immaginazione a fumetti di ogni tempo.

Infine domenica 25 luglio il Castello sarà pervaso dalle sonorità irlandesi dei Willos’ con “An Irish Night – Una notte irlandese”, veramente da non perdere per la qualità degli artisti che calcheranno il palco: Stephanie Martin, violino; Angelica McGlynn, voce; Massimo Giuntini, pipe uilleann, flauti, bouzouki irlandesi (musicista ex Modena City Rambles); Luca Mercurio, bouzouki irlandese, chitarra folk; Lorenzo del Grande, flauti irlandesi e da concerto; Giulio Putti, bodhràn.

In conclusione una settimana per i gusti di tutti e con eventi prestigiosi. Per prenotazioni 0577 304834; info@monteriggioniturismo.it

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Poggibonsi, il cordoglio della città per la scomparsa di Tiziano Faraoni

L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Tiziano Faraoni, storico dirigente dell’Unione Polisportiva…

7 ore ago

Domani la collocazione di sette Pietre d’inciampo per ricordare le vittime della Soah

Sette Pietre d'inciampo saranno collocate a Siena domani. L'istallazione è stata promossa dalla sezione cittadina…

8 ore ago

Ecco il Giro d’Italia 2025 con la nona tappa che arriverà a Siena. Percorso di 180 km, di cui 30 di sterrato

Dopo Rapolano Terme nella scorsa edizione, quest'anno il Giro d'Italia arriverà a Siena: questo pomeriggio,…

8 ore ago

Nuovo direttore generale dell’Asl Tse, il sindaco contro Giani: “Serviva percorso più trasparente”

“Piena collaborazione e profondo rispetto per l’importante ruolo che andrà a rivestire Marco Torre quale nuovo…

9 ore ago

Scotte, interruzione prenotazioni Cup per mercoledì

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che, nell'intera giornata di mercoledì 15 gennaio, non sarà possibile effettuare…

10 ore ago

I venerdì di Siena, tornano gli approfondimenti culturali a palazzo pubblico

Dalla letteratura alla musica, dalla storia al cinema, dall’attualità alla comunicazione, dallo sport alla grande…

10 ore ago