Monteriggioni, ecco le tariffe dell’imposta di soggiorno

Monteriggioni

La Giunta Comunale di Monteriggioni ha stabilito la misura dell’imposta di soggiorno che graverà sulle permanenze turistiche nelle strutture ricettive locali a partire dal prossimo 1 aprile. La nuova tassa sarà applicata per un massimo di tre pernottamenti consecutivi ed il gestore rilascerà al cliente una ricevuta di pagamento separata proveniente da apposito bollettario intestato al Comune di Monteriggioni ed emessa in triplice copia (una per il gestore, una per il cliente ed una per il Comune) nella quale saranno annotati l’importo dell’imposta di soggiorno, il nominativo del cliente e della struttura ricettiva, il periodo di soggiorno, ammettendo comunque il rilascio di una ricevuta unica per i Gruppi organizzati e per i singoli nuclei familiari.

Il gestore è tenuto a conservare i bollettari delle ricevute rilasciate per un periodo di 5 anni dalla loro emissione. Le tariffe saranno così articolate, per ogni persona: un euro a notte per strutture alberghiere e R.T.A. fino a due stelle, 1,50 per le tre stelle e 2 euro per quattro stelle e superiori. Per i residence vale l’analoga classificazione in chiavi. Le residenze d’epoca sono omologate, ai fini dell’imposta, ai quattro stelle e quindi i clienti pagheranno due euro. Per tutti gli agriturismi, indipendentemente dalla classificazione in spighe (che non rappresenta in modo inequivocabile la categoria), la tassa sarà unica ed è stata fissata in un 1 euro e cinquanta. Per le strutture ricettive prive di classificazione (ad es. Case per ferie, Ostelli, Bed & Breakfast, Affittacamere), la tariffa sarà di un euro a notte. Sono esonerati dall’imposta i minori entro i 12 anni, coloro che soggiornano non per motivi turistici, autisti di pullman e accompagnatori turistici o coloro che sono stati comandati dalle autorità pubbliche.

“La previsione di incasso – spiega il sindaco Valentini – è stata prudenziale vista la fase di sperimentazione ed è stata stimata nell’ordine di 80mila euro, salvo aggiustamenti in corso d’anno nel caso le entrate si discostino da questa cifra. Riteniamo di aver introdotto tariffe non esose, senza far gravare sugli albergatori l’onere della riscossione forzosa, di cui si occuperò il Comune. Confermiamo che nel bilancio previsionale 2012 l’intero importo sarà destinato ad iniziative promozionali nuove di zecca, a sostegno dell’informazione con tecnologie innovative per i turisti in arrivo al Castello e ad Abbadia a Isola, e ad azioni di marketing esterne per attrarre nuovi turisti, nell’auspicio che sia possibile presto dare vita ad iniziative coordinate fra Comuni senesi. A questo proposito presenteremo il bando pluriennale di promozione entro il mese di marzo agli operatori del turismo ed alle loro associazioni, per avere il loro parere”.

Intanto sono stati pubblicati i dati statistici relativi al 2011, aggiornati al mese di novembre, che per Monteriggioni sono particolarmente positivi con incrementi tripli rispetto alle cifre dell’intera provincia. Gli arrivi sono stati nell’ordine dei 47mila (+12,51%) e le presenze 128mila (+6,51%). L’aumento è dovuto essenzialmente alla componente straniera, che rappresenta ben il 57% dell’intero flusso dei pernottamenti turistici nell’anno, con punte del 70 per cento nei mesi di luglio ed agosto. In crescita le prenotazioni per eventi come i matrimoni ed il turismo sportivo. Infatti fioccano le prenotazioni per l’evento del 18 marzo, una gara nazionale di mountain bike, per la quale si prevede l’arrivo di circa 3mila persone, fra atleti ed accompagnatori.