Siena

Monteriggioni in Arme, lavoro finito per gli allestitori, i visitatori possono nuovamente toccare la storia

Il percorso didattico “Monteriggioni in Arme” creato nel 2008, allestito all’interno dell’ufficio turistico del Castello, è nato in seguito allo stretto legame di Monteriggioni con la storia e la ricostruzione storica.

È articolato in quattro sale, dedicate al periodo in cui Monteriggioni fu avamposto militare della Repubblica di Siena. Ogni sala, dedicata a un secolo diverso fra XIII e XVI, ospita accurate riproduzioni di armi e armature presumibilmente in auge nella zona, correlate da pannelli bilingue che illustrano la storia locale e le tecniche di assedio e di difesa tipiche di un castello medievale. I pezzi esposti sono stati realizzati rispettando le tecniche antiche, rifacendosi a elementi originali, ove esistenti, e a coeve raffigurazioni di soldati e scene di battaglia. La visita prevede che il pubblico possa indossare o provare alcune delle armi o parti di armature, così da poter dar vita ad un’esperienza che risulta molto gradita.

Preparandosi alla possibile e auspicabile ripartenza estiva del turismo, l’Amministrazione comunale ha dato incarico alla società Monteriggioni A.D. 1213 di procedere alla risistemazione delle strutture e delle ricostruzioni esposte.Il lavoro pratico, affidato agli allestitori e ricostruttori Gianfranco De Cao e Massimiliano Righini ha avuto termine in questi giorni, riportando in ottimo stato abiti, armature e armi, che hanno trovato nuova collocazione all’interno delle stanze.

“Si tratta di un’operazione che abbiamo reputata ineludibile, poiché l’uso da parte delle persone e l’usura del tempo di tali attrezzature rischiavano di compromettere definitivamente il fascino detenuto da questa attrattiva – dichiara l’assessore alla Cultura e al Turismo, Marco Valenti -. Oggi, lo possiamo dire tranquillamente, sono rientrate a Monteriggioni come nuove e pronte per contribuire a soddisfare quel bisogno dei visitatori di toccare con mano la Storia o la sua narrazione: il nostro brand di riferimento”.

“Grazie all’amministrazione comunale, per la nuova stagione turistica, che speriamo inizi presto, avremo un ambiente più bello e completamente rinnovato, che darà ancora più prestigio al nostro castello – dichiara Andrea Ferrini Amministratore Unico della Società Monteriggioni A.D.1213 -. Siamo impazienti di poter riaprire per accogliere nel museo e sui nostri camminamenti tanti visitatori e far assaporare loro il fascino del medioevo”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

9 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

11 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

11 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

14 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

14 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

17 ore ago