È stato recentemente approvato dal consiglio comunale di Monteriggioni il nuovo regolamento edilizio. Un nuovo strumento, del quale si è dotato il Comune di Monteriggioni, necessario anche a recepire le nuove normative vigenti.
Gli ‘assi’ sul quale si fonda il nuovo regolamento edilizio riguardano una migliore fruibilità dello strumento, attenzione alle realtà ed alle esigenze del territorio.
La ‘svolta’ contenuta nel nuovo strumento consiste nell’adozione di uno strumento coerente con la normativa attuale della quale recepisce le innovazioni procedimentali e di utilizzo di soluzioni e materiali contemporanei, prevede la disciplina sugli errori materiali, l’isolamento acustico ed un’ulteriore novità è l’armonizzazione con gli altri regolamenti adottati dal comune.
Un regolamento edilizio, quindi, innovativo, ma che si concentra anche sulla risoluzione delle criticità che si sono presentate nel tempo.
“Il nuovo regolamento edilizio – afferma il primo cittadino Andrea Frosini, con delega anche all’Urbanistica – è frutto di una revisione complessiva dello strumento, che oggi lo rende maggiormente fruibile, grazie anche ad un’impostazione redazionale che ne facilita la consultabilità. Il lavoro di rielaborazione e di aggiornamento alle normative vigenti ha introdotto rilevanti innovazioni alla disciplina generale e soluzioni di problematiche connesse all’attività edilizia. Il fulcro di questa operazione è stata quella di pensare ad un territorio a misura di cittadino, che guarda alla qualità della vita, alla sicurezza ed alla vivibilità degli immobili”.
Un lungo lavoro, che a partire dallo Schema tipo di Regolamento edilizio, approvato nella conferenza unificata Stato-Regione-Comuni del 2016 è stato aggiornato articolo per articolo. Un’operazione eseguita operando rispetto alla realtà del territorio di Monteriggioni ed alle esigenze ritenute essenziali per i cittadini, i tecnici e l’ufficio.
“Tra gli aspetti che ritengo più rilevanti del lavoro svolto – continua il sindaco, Andrea Frosini – degna di nota è l’opera di armonizzazione con gli altri regolamenti del Comune, in primis con il Regolamento Urbanistico, ma anche con il Regolamento di polizia locale e di altri regolamenti di settore. Ritengo questa specifica operazione fondamentale, soprattutto per evitare eventuali contrasti tra norme. Ciò a beneficio dei tecnici che devono lavorare con questo strumento senza incertezze applicative”.
Tra le ulteriori novità introdotte particolare attenzione è stata dedicata a fornire un documento a carattere didascalico che fornisca all’utenza le indicazioni per procedere con l’attività edilizia, sono state dettate regole in materia di sicurezza ed ambiente ed è stata prevista la possibilità di utilizzo di materiali e soluzioni contemporanei precedentemente non previsti.
È stato inoltre recepita la disciplina regionale in materia di tolleranze ed errori materiali.
“Il nuovo regolamento edilizio introduce diverse novità come ad esempio quelle riguardanti l’isolamento acustico degli edifici – conclude il primo cittadino Andrea Frosini – Un grande lavoro, quindi, del quale come assessore competente sono pienamente soddisfatto. Vorrei descriverlo come un passo in avanti che viene fatto dal comune di Monteriggioni. Ciò a beneficio dei nostri uffici e dell’utenza esterna. Per questo voglio ringraziare l’architetto Dambrosio ed i suoi collaboratori, la Responsabile dell’area competente, l’architetto Capitani e tutto lo staff della sua area, ma anche i Responsabili delle altre aree che, ciascuno per quanto di competenza, hanno partecipato attivamente con propri contributi al lavoro svolto”.