Anche Monteriggioni al Bit di Milano. Questa domenica, durante l’importante evento allo Spazio arena di Milano, è stata promossa la rievocazione medievale che si terrà al Castello questa estate. Una trasferta per la presentazione del “Medieval Italy: un progetto di rete dei luoghi medievali italiani e dei loro eventi storici”. La rete che rappresenta oltre a Monteriggioni anche i comuni di città di Cairo Montenotte, Serravalle Pistoiese, Pistoia, Fucecchio, Volterra, Calenzano, Fermo, Viterbo, Anagni, Narni, Ariano Irpino. Un piano che fa parte del circuito luoghi medievali, che punta a riunire su un’unica piattaforma i comuni medievali italiani. Al momento sono 16 i comuni presenti per 7 regioni rappresentate.
Monteriggioni è stata, così, tra le protagoniste della Bit, Borsa internazionale del turismo, che si è tenuta a Milano con la presentazione di “Monteriggioni 1213-1554”, in programma per il 9 ed il 10 luglio. Quello milanese è stato un evento a seguito della firma del protocollo d’intesa tra sedici comuni italiani rappresentativi di sette regioni, con l’obiettivo di formare una rete e condividere a livello nazionale una programmazione organica di eventi e manifestazioni storiche, che potrà indirizzare turisti italiani e stranieri.
Presente anche una delegazione monteriggionese, la quale ha sottolineato l’importanza della giornata, anche per raggiungere sempre di più una fetta di turismo appassionato di medioevo, attraverso la promozione della città e del calendario di eventi della rievocazione, confermando così la lunga e prestigiosa tradizione di Monteriggioni di rievocazione storica grazie alla sua festa medievale. L’amministrazione comunale ha sottolineato come questo evento sia da considerare come un’opportunità in più per stabilizzare il flusso turistico sul territorio.