Monteriggioni – Raddoppio degli autobus scolastici per la Scuola media

Monteriggioni

L’Amministrazione Comunale di Monteriggioni corre ai ripari sul trasporto scolastico. Il progressivo aumento degli studenti iscritti alla Scuola media Dante Alighieri , attratti anche dalla buona qualità dell’istituto, ha incrementato la domanda di trasporto scolastico per gli alunni. Il servizio prestato da Tiemme aveva già avuto un primo potenziamento per la linea n.121, che collega il centro abitato di Castellina Scalo con la Scuola Media ubicata proprio sotto il Castello di Monteriggioni. Lo stesso problema, seppur in misura inferiore, si è manifestato per la parte meridionale del territorio comunale e cioè per il collegamento delle frazioni sulla Cassia e poi in direzione di Quercegrossa.

Quasi sempre, l’avvio del trasporto scolastico ad inizio anno è caratterizzato da disagi che però nel corso del tempo trovano quasi sempre aggiustamenti. La situazione però non si è risolta ed è stata oggetto di approfondimento nel corso di un incontro fra il Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo di Monteriggioni, il sindaco Bruno Valentini e l’assessore alla scuola Giada Macinai. Durante quel confronto, la dirigente scolastica Luciana Lucioli, i rappresentanti dei genitori e del corpo insegnante hanno evidenziato le tematiche più rilevanti per migliorare il funzionamento delle scuole, fra cui appunto un adeguamento del servizio di trasporto scolastico. Nonostante le ristrettezze delle finanze comunali ed il fatto che ormai la programmazione del bilancio 2012 fosse già definita, il Comune ha trovare un nuovo accordo con Tiemme, investendo risorse aggiuntive che hanno consentito di raddoppiare il servizio di trasporto, contando così di offrire un servizio più adeguato.

Il nuovo servizio costerà circa 5mila euro in più su base annua. Dal 4 dicembre, per la linea scolastica 527 per le scuole di Monteriggioni saranno introdotte due nuove corse. All’andata sarà attivata la partenza da località Braccio alle 8,05 con arrivo alle scuole di Monteriggioni alle 8,30. In uscita sarà attiva la partenza delle 13,30 dalle scuole con arrivo a Braccio alle 13,45. In entrambi i casi i bus effettueranno anche le fermate presenti in via Cassia n. 2; San Dalmazio, San Dalmazio Villa; La Tognazza – macello; La Tognazza; Incrocio S. Martino, Fornacelle, Il Ceppo, S.S. Cassia Nord Bivio Poggio; S.S. Cassia Nord loc. Petraglia e S.S. Cassia Pollo Chianti

L’impiego di due pullman Extraurbani consente un numero di posti a sedere per circa 85 unità, oltre a 15 posti in piedi, se necessari. L’impegno finanziario in più è stato di 5mila euro, che si è aggiunto all’altro recente stanziamento sempre di 5mila euro, che è servito per le modifiche di percorso alla linea 4 S.Martino-Tognazza.

“Già ci sono pervenuti commenti positivi alle modifiche effettuate – commenta il sindaco Bruno Valentini – che sono un riconoscimento alla tempestività di risposta assicurata dalla collaborazione tra Comune, Provincia di Siena e Tiemme S.p.a”.