Monteriggioni, via libera al piano contro il caro energia

Via libera al piano per far fronte al caro energia. A deliberarlo è la Giunta del Comune di Monteriggioni. Un atto che in questo momento ha un valore fondamentale per il territorio. È stato, così, stabilito un fondo in favore dei nuclei familiari la cui condizione economica si è aggravata per l’eccezionale aumento dei costi energetici. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare le difficoltà nel pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica e gas.

“Una decisione per poter rispondere alle esigenze della nostra comunità – afferma l’assessore al sociale Diana Nisi – La crisi energetica che stiamo attraversando ricade in modo profondo sulla capacità di molte famiglie di far fronte ai propri bisogni primari. Attraverso questa azione vogliamo rispondere al vertiginoso aumento dei prezzi energetici. Vorrei definirla come una soluzione concreta, che inciderà direttamente nel bilancio delle famiglie. Azioni amministrative come questa imprimono un segno deciso e chiaro, quello di contrastare le ripercussioni sotto il profilo sociale sul territorio”.

I costi delle forniture di energia, gas e idrocarburi sono lievitati ed hanno una conseguenza diretta sui costi delle bollette a carico delle famiglie. L’intento del Comune di Monteriggioni è, quindi, quello di adottare delle misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas.

La Giunta ha, così, recentemente approvato delle apposite linee di indirizzo per interventi economici in aiuto alle famiglie e alle persone, al fine di prevenire le ulteriori difficoltà per il pagamento delle utenze domestiche (Energia elettrica e Gas), mediante l’erogazione di contributi straordinari.

“Il contesto ed il periodo che stiamo attraversando è di forte preoccupazione per le famiglie – afferma il primo cittadino Andrea Frosini –. Il Comune non può rimanere inerte di fronte a questa situazione. Così come ci siamo adoperati in passato durante l’emergenza pandemica, in attesa di un intervento statale decisivo, in questi mesi ci siamo dati da fare per poter fornire una prima risposta a chi è in difficoltà con il pagamento delle bollette. Un’emergenza alla quale rispondiamo con un atto chiaro ed immediato”.