Siena

Monteriggioni , sì al regolamento per disciplinare accesso sulla cinta muraria

La gestione dei camminamenti sulla cinta muraria del Castello di Monteriggioni e i regolamenti relativi alla nuova Imu, Imposta municipale propria, e all’applicazione della Tari con adeguamento alle nuove normative. Sono stati questi i punti principali al centro del consiglio comunale di Monteriggioni che si è svolto nei giorni scorsi nel Complesso monumentale di Abbadia Isola, in presenza e nel rispetto delle misure anti Covid-19.

La gestione dei camminamenti sulla cinta muraria del Castello di Monteriggioni è stata illustrata dall’assessore alla cultura Marco Valenti. Il regolamento, approvato all’unanimità, andrà a disciplinare l’accesso e la fruizione da parte dei visitatori dei due camminamenti e di tutto il patrimonio storico e culturale di Monteriggioni. “Il sistema dei camminamenti – ha detto l’assessore Marco Valenti – è stato realizzato dal Comune di Monteriggioni nel 2003 e nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale dell’epoca di favorire la fruizione della cinta muraria in un’ottica di valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale e architettonico. Il sistema di camminamenti fa parte da tempo del circuito museale della Fondazione Musei Senesi ma fino a oggi è mancato un regolamento che ne disciplini in maniera esaustiva l’organizzazione e il funzionamento. Questo atto era, quindi, indispensabile per continuare a fare parte del Sistema della Fondazione Musei Senesi e non correre il rischio di essere esclusi dalla rete e dalle nelle progettazioni culturali e turistiche collegate allo stesso sistema museale senese. Con questo obiettivo, l’attuale amministrazione comunale ha voluto, così, elaborare questo regolamento, che va a colmare una lacuna importante per valorizzare appieno il patrimonio monumentale, archeologico e paesaggistico di Monteriggioni”.

Il regolamento dell’imposta municipale propria, Imu, è stato illustrato dall’assessore al bilancio, Luca Rusci, che ha definito l’atto come una fonte più organica rispetto al testo precedente, con il recepimento della nuova legge di bilancio in relazione alla nuova Imu, e ha ricordato che l’approvazione delle aliquote è avvenuta lo scorso aprile in consiglio comunale. L’atto è stato approvato con il voto favorevole dei gruppi consiliari “Centro Sinistra per Monteriggioni – Andrea Frosini Sindaco” e “Per Giardini Sindaco” e l’astensione del gruppo “Per Monteriggioni Raffaella Senesi Sindaco”. Il regolamento per l’applicazione della Tari, inoltre, ha dato il via libera ad alcune modifiche che tengono conto delle indicazioni contenute nel Decreto Rilancio ed è stato approvato con il voto favorevole del gruppo consiliare “Centro Sinistra per Monteriggioni – Andrea Frosini Sindaco” e l’astensione dei gruppi “Per Giardini Sindaco” e “Per Monteriggioni Raffaella Senesi Sindaco”. Nel corso della seduta, inoltre, sono stati nominati i membri del Consiglio di zona di Quercegrossa-La Ripa condiviso con il Comune di Castelnuovo Berardenga.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volontari della Polizia Municipale, il Pd: “Non sono questi i modi per incentivare la partecipazione dei cittadini”

"Nelle linee programmatiche presentate all’inizio della consiliatura, l’Amministrazione comunale definiva la partecipazione dei cittadini quale…

2 ore ago

Saranno Famosi nel Vino, Micheli: “Grande affluenza di pubblico. Siena merita eventi di questo livello”

"Siamo davvero molto soddisfatti di come si sia svolta la manifestazione. Innanzitutto per il numero…

2 ore ago

Basket, il Costone Siena cambia: Vismederi Diagnostics sulle maglie e cinque nuovi nomi

Sulle magliette del Costone non ci sarà più scritto Vismederi, ma Vismederi Diagnostics. È questa…

3 ore ago

Il prefetto Matilde Pirrera lascia Siena, al suo posto arriva Valerio Massimo Romeo

Dopo oltre due anni dal suo insediamento il prefetto Matilde Pirrera lascia Siena per andare…

3 ore ago

Regionali, quattro ore di vertice Giani-Schlein. Il Governatore: “Per il bis nessun passo indietro. Mi affido al Pd”

“Mi affido al partito e alla segretaria. Ma che passo indietro?”, risponde così ai giornalisti…

4 ore ago

Vino e dazi Usa, le reazioni dai Consorzi. Busi (Chianti Classico): “Si cerchino altri mercati”. Bartolommei (Brunello): “Difficoltà enormi”

"Davanti alla possibilità di dazi fino al 30% sui prodotti agroalimentari italiani, incluso il vino,…

5 ore ago