Siena

Monteroni d’Arbia, Castellina in Chianti e Rapolano Terme insieme nel progetto “Vivere il territorio”

“Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare”. È questo il titolo della strategia territoriale che unirà i Comuni di Monteroni d’Arbia , nel ruolo di capofila, Castellina in Chianti e Rapolano Terme sostenuta dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, FESR, 2021-2027 con investimenti complessivi per circa 10 milioni di euro. L’iniziativa prevede la promozione di percorsi partecipativi collegati a progetti di recupero, riutilizzo e riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, finanziati con il fondo complementare FSE+, attraverso incontri sui tre territori chiamati Local Living Lab . Durante gli appuntamenti saranno condivisi modelli ed esperienze simili per coinvolgere attivamente i cittadini nell’immaginare il futuro della propria città. Inoltre, attraverso la piattaforma Open Impact, sarà possibile valutare l’impatto sociale, culturale e ambientale dei progetti interessati con la collaborazione di cittadine e cittadini . Il primo appuntamento è in programma venerdì 10 novembre , dalle ore 18 alle 20, a Monteroni d’Arbia , nella Sala delle Macine in Piazzetta del Mulino, per la presentazione generale dei progetti di rigenerazione previsti nei tre Comuni.

Gli altri incontri. Il progetto “Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare” continuerà con il Local Livin Lab in programma venerdì 17 novembre a Monteroni d’Arbia , nei locali del Supercinema, dalle ore 18.30 alle 22.30 con break apericena. Durante l’incontro saranno presentati e condivisi la strategia e i progetti di rigenerazione urbana previsti nel paese attraverso buone pratiche ed esperienze simili a livello nazionale per dare avvio alla co-progettazione con i cittadini. Con le stesse modalità e tematiche, i percorsi partecipativi continueranno sabato 18 novembre con un doppio appuntamento: dalle ore 9.30 alle 13.30 a Castellina in Chianti , nella Casa dei Progetti, e dalle ore 16 alle 20 a Rapolano Terme , nel Palazzo comunale. Il progetto “Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare” si chiuderà venerdì 15 dicembre nel Comune capofila, Monteroni d’Arbia, con un incontro in programma dalle ore 18 alle 20 nella Sala delle Macine.

Gli interventi coinvolti nel progetto “Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare” comprendono il recupero e la rigenerazione di spazi urbani e di edifici storici con nuove finalità sociali e culturali, l’efficientamento energetico di edifici pubblici, opere di miglioramento di servizi e viabilità locale e la valorizzazione di aree con funzioni di aggregazione e socializzazione, fra cui impianti sportivi e spazi museali.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Maltempo, annullato il finissage di “Costellazioni”

A causa del maltempo è stato annullato l’evento di finissage previsto per stasera dalle 21…

1 ora ago

Stati generali della salute: screening gratuiti nelle farmacie, ecco dove

Screening ed esami gratuiti nelle farmacie comunali 1 e 2 di Siena il 4 aprile,…

2 ore ago

“No alla mercificazione della sacralità”: Pievescola scrive a Lojudice per fermare l’antenna telefonica nel cimitero

No alla mercificazione, servono soluzioni alternative affinché sia rispettata la sacralità del luogo: in sostanza…

4 ore ago

Tavola rotonda all’Università per Stranieri per una cultura aperta alla disabilità

L’Università per Stranieri di Siena organizza la tavola rotonda "Abilità. Dialoghi tra mondi e universi…

5 ore ago

Orcia Doc, il Consorzio porta il territorio a Vinitaly

Il Consorzio del Vino Orcia torna per il terzo anno a Vinitaly in uno stand…

6 ore ago

Ospedale di Abbadia San Salvatore, da aprile il cup rientra nella sede originaria

A seguito della conclusione dei lavori nelle zone interessate, il CUP dell’ospedale di Abbadia San…

7 ore ago