Monteroni d’Arbia ha accolto una delegazione dell’Azerbaijan in visita in Toscana per conoscere come sia stata attivata la consulenza a favore delle imprese agricole forestali nel PSR 2014-2022.
La visita, organizzata dal Mipaaf in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, rientra nell’ambito di un gemellaggio tra il MiPAAF e il Ministero dell’Agricoltura azero, l’AKIA azera e l’AXA azera (agenzia pubblica quest’ultima che si occupa della consulenza aziendale).
La delegazione ha visitato anche l’agriturismo Baccoleno ad Asciano (Siena), l’agriturismo Casanova sempre ad Asciano (Siena) e la fattoria Macereto a Siena.
Data la similarità dal punto di vista climatico e nella tipologia di colture (la realtà agricola azera è caratterizzata da una grande frammentazione, visto che circa l’80% delle aziende dispone di meno di 2 ettari), i funzionari azeri hanno espressamente richiesto di conoscere meglio l’esperienza in Italia dei servizi di consulenza.
Quali buone pratiche sono state scelte la Toscana ed il Veneto.
Un’altra delegazione sempre dall’Azerbaijan sarà ospite a fine giugno a Firenze per conoscere esperienze innovative di cooperazione tra piccole aziende agricole.
Si concluderà con la veglia assieme a Papa Leone XIV il pellegrinaggio a Roma degli…
Il Consiglio Regionale ha approvato una legge che introduce la guardia medica pediatrica, per dare…
Dopo il grande successo di pubblico per la serie di eventi gratuiti in Piazza del…
In migliaia in piazza del Duomo per l'evento clou del Giubileo dei giovani, ieri sera.…
È stato diramato questa mattina dalla Federazione Italiana Pallacanestro il calendario provvisorio della Serie B…
Abbiamo firmato al Ministero del Lavoro con Beko l’accordo di chiusura di procedura di legge…