Monteroni d’Arbia ha accolto una delegazione dell’Azerbaijan in visita in Toscana per conoscere come sia stata attivata la consulenza a favore delle imprese agricole forestali nel PSR 2014-2022.
La visita, organizzata dal Mipaaf in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, rientra nell’ambito di un gemellaggio tra il MiPAAF e il Ministero dell’Agricoltura azero, l’AKIA azera e l’AXA azera (agenzia pubblica quest’ultima che si occupa della consulenza aziendale).
La delegazione ha visitato anche l’agriturismo Baccoleno ad Asciano (Siena), l’agriturismo Casanova sempre ad Asciano (Siena) e la fattoria Macereto a Siena.
Data la similarità dal punto di vista climatico e nella tipologia di colture (la realtà agricola azera è caratterizzata da una grande frammentazione, visto che circa l’80% delle aziende dispone di meno di 2 ettari), i funzionari azeri hanno espressamente richiesto di conoscere meglio l’esperienza in Italia dei servizi di consulenza.
Quali buone pratiche sono state scelte la Toscana ed il Veneto.
Un’altra delegazione sempre dall’Azerbaijan sarà ospite a fine giugno a Firenze per conoscere esperienze innovative di cooperazione tra piccole aziende agricole.
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…