Siena

Monteroni d’Arbia, un comitato contro l’antenna 5g, il sindaco Berni risponde

La polemica dell’antenna 5g. Un gruppo di cittadini che abitano a Ville di Corsano ha creato in poche ore un comitato. Protestano per l’installazione di un’antenna di telefonia 5g. Il tutto avviene a pochi giorni dalle elezioni comunali che si terranno a Monteroni d’Arbia. Gli abitanti hanno scritto una lettera nella quale formalizzano quelle che sono le loro richieste: “I cittadini – si legge nel documento – sono preoccupati per le dirette, immediate e gravi conseguenze per la salute pubblica derivanti dall’installazione. L’antenna verrà installata in prossimità delle abitazioni, a meno di 100 metri dalle stesse; la popolazione di Ville di Corsano non è stata preventivamente informata dell’installazione dell’antenna; nelle vicinanze risiedono cittadini affetti da gravi patologie cliniche che sono incompatibili con gli effetti dannosi prodotti dai campi elettromagnetici irradiati dai ripetitori di radio frequenze”. E ancora: “Non è stato considerato l’impatto paesaggistico di tale antenna e il conseguente impatto economico sul valore delle proprietà della zona”.

Al neonato comitato risponde il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni. Che sottolinea alcuni aspetti: in primo luogo, sottolinea il primo cittadino, il progetto è finanziato con fondi Pnrr e fa parte delle iniziative di contrasto al digital divide. Quindi i denari arrivano appositamente per rendere più competitivo e più attrattivo il territorio. In più, dice Berni, i lavori vengono realizzati in un terreno privato e seguono un accordo concluso da un gestore di telefonia con lo stesso soggetto privato. Il Comune infatti non aveva concesso suoi terreni per l’installazione dell’antenna. E ancora: il Comune, dichiara il sindaco Berni, ha atteso i pareri al riguardo di Arpat, che sono stati positivi relativamente a questo intervento, l’ente ha quindi dichiarato che il progetto non comporta rischi per i cittadini.

La partita probabilmente proseguirà. Con il comitato che si oppone alla costruzione dell’antenna e con il Comune che afferma che il progetto è sostenibile, anche in nome di un territorio che deve essere moderno e competitivo. È una polemica che ha anche il sapore della campagna elettorale, dato che tra pochi giorni a Monteroni d’Arbia si voterà per la nuova amministrazione comunale. Vedremo se dal 10 giugno la polemica, comunque andranno le cose alle urne, si sopirà.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Incidente a Pienza, tre feriti

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.35, per un incidente stradale occorso a un'auto…

8 ore ago

All’Università di Siena parte “La scienza in 4D”, l’ottava edizione della Scuola nazionale estiva per insegnanti

Prende il via l'8 luglio l’ottava Scuola estiva residenziale "La scienza in 4D", organizzata dall'Università…

9 ore ago

A s-proposito della rincorsa

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Paolo Neri Dopo l’ultimo Palio, infuriano le polemiche sulla…

10 ore ago

Basket, Andrea Sprugnoli confermato team manager della Vismederi Costone Siena

Andrea Spugnoli sarà ancora il team manager della Vismederi Costone Siena nella stagione 2024/25. L’ex…

10 ore ago

Palio, Tabacco tra Violenta e Zio Frac: ecco quanto è durata la corsa

Sono serviti un minuto 14 secondi e 88 centesimi all'accoppiata Brigante e Tabacco per vincere…

11 ore ago

Sei Toscana, Alessandro Fabbrini eletto nella giunta esecutiva di Utilitalia

Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana, è stato eletto nella Giunta esecutiva di Utilitalia, la…

13 ore ago