Prenderà il via martedì 24 settembre alle 21.30 a Monteroni d’Arbia il nuovo corso di formazione di livello base per volontari soccorritori alla Pubblica Assistenza val d’Arbia. La serata di presentazione delle attività associative e della proposta formativa per i prossimi mesi è l’occasione per raccontare l’operato delle volontarie e dei volontari Anpas che si impegnano ogni giorno sul territorio negli ambiti più disparati, dal trasporto sanitario alla donazione di sangue ed emocomponenti, dalla protezione civile al prestito di ausili e presidi, dalla formazione ai servizi sociali, dalla consegna di farmaci e spesa a domicilio alle iniziative socio-ricreative e ai progetti di solidarietà, dal gruppo giovani al gruppo teatrale, fino alle attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado.
Le lezioni del corso di livello base per volontari soccorritori si svolgeranno, grazie all’impegno dei formatori di associazione con il supporto dei formatori regionali e dei professionisti del settore, il martedì e il giovedì presso la sede sociale dell’ associazione in via IV novembre 147 a Monteroni d’Arbia e prevedono attività teoriche, prove tecniche ed esercitazioni pratiche. È possibile iscriversi al corso a partire dai 16 anni di età e la partecipazione è libera e gratuita.
“La formazione – spiega Massimiliano Fioravanti, presidente della Pubblica Assistenza val d’Arbia – è il nostro futuro, la capacità di guardare lontano nel tempo e nello spazio per dare continuità alla storia delle pubbliche assistenze e al nostro operato quotidiano sul territorio, che svolgiamo con impegno e consapevolezza in tantissimi ambiti. In Pubblica assistenza ognuno potrà conoscere persone di tutte le età, potrà imparare a fare cose importanti che, magari, un giorno potrebbero far bene a qualcuno che nemmeno conosciamo. Ognuno potrà condividere le proprie capacità e la propria passione con altre persone e insieme essere le protagoniste e i protagonisti di qualcosa che sarà utile per la nostra comunità. L’invito che rivolgiamo alle nostre concittadine e ai nostri concittadini è quello di sempre, partecipare e venire a conoscerci nella serata di presentazione delle nostre attività e in qualsiasi occasione, tra le tante che proponiamo, abbiano voglia di unirsi a noi”.